Comuni come agenti esattoriali – In caso di imposte non pagate potranno pignorare direttamente i conti correnti

Cartella esattoriale (o cartella di pagamento), fisco tributi e contributi, ingiunzione fiscale, tributi locali

Sta facendo molto rumore la notizia che una norma della legge di bilancio prevederebbe che gli enti locali, in alcuni casi, possano camuffarsi da agente esattoriali e pignorare direttamente conti correnti o eseguire fermi amministrativi in caso di imposte non pagate.

E’ vero?

Che cosa cambia nel dettaglio?

Gli enti locali, in particolare i Comuni, potrebbero pignorare i conti correnti dei cittadini o eseguire fermi amministrati quando i contribuenti non pagano le imposte.

Se dunque il cittadino non pagasse le tasse sulla casa come Imu e Tasi, sulla spazzatura come la Tari, la Tosap per l’occupazione del suolo pubblico o anche bollo auto, rette scolastiche, imposta su affissioni e pubblicità prima o poi potrebbe finire nel gorgo delle ganasce fiscali.

In pratica si salterebbe il passaggio intermedio della cartella esattoriale, anche se, in realtà, già adesso i Comuni non convenzionati con Agenzia delle Entrate Riscossione non emettono cartella esattoriale ma utilizzano la procedura di ingiunzione fiscale.

Inoltre, attualmente i Comuni possono pignorare i conti correnti secondo le norme del codice civile, con un decreto ingiuntivo e successivo precetto.

La norma che si vorrebbe approvare comunque porterebbe ad uno snellimento del processo: l’accelerazione della procedura è contenuta in un articolo della manovra in discussione in Parlamento.

Attenzione: in nessun modo la norma riguarda le multe stradali.

In sostanza sarà possibile per i Comuni, che avranno accesso ai dati dell’Anagrafe tributaria, procedere ad azioni esecutive come il pignoramento di parte del conto corrente, o dello stipendio, o procedere con il fermo dell’auto, già dopo la mancata risposta all’avviso di accertamento e all’intimazione di pagamento.

Secondo la norma il contribuente ha 60 giorni di tempo per fare ricorso, finiti i quali, l’atto del Comune diventa esecutivo.

Si parte dal fermo amministrativo all’ipoteca fino al blocco parziale o totale del conto bancario.

Se dopo il sollecito non si provvederà a regolarizzare la propria posizione avverrà il pignoramento: l’unico modo per evitarlo sarà pagare il dovuto entro pochi giorni, anche a rate, da un limite di 4 a un massimo di 72.

STOPPISH

21 Novembre 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Comuni come agenti esattoriali – In caso di imposte non pagate potranno pignorare direttamente i conti correnti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.