Che succede in caso di segnalazione alla CRIF per il titolare di una carta di credito AMEX?

Carta di credito, cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi, centrale rischi, centrale rischi CRIF

Sono titolare di una carta di credito AMEX: in caso di segnalazione al CRIF per rate non pagate di un prestito Unicredit, l’uso della carta di credito (che si appoggia a un altro conto corrente) sarà bloccato oppure AMEX si rifa solo al CAI?

Nella situazione esposta, per la società emittente una carta di credito già attiva, non è codificato alcun obbligo di condotta da tenere, per legge, qualora emerga una segnalazione per il titolare in una centrale rischi privata.

Non sussistono sanzioni automatiche e tutto dipende dalle politiche aziendali adottate presso American Express, nonché dalle valutazioni proprie della società emittente la carta di credito.

Quest’ultima potrebbe essere revocata, subire una diminuzione del fido concesso, oppure tutto potrebbe continuare come nulla fosse accaduto.

Il problema si presenterebbe sicuramente in occasione di richiesta di una nuova carta di credito presso AMEX o altra banca/finanziaria: in quel caso, nella fase istruttoria, verrebbero interrogate tutte le centrali di rischio (la CAI e quelle private come CRIF, CTC ed Experian-Cerved) ed la carta verrebbe negata al soggetto classificato come cattivo pagatore.

STOPPISH

16 Ottobre 2018 · Ludmilla Karadzic

Nella situazione esposta, per la società emittente una carta di credito già attiva, non è codificato alcun obbligo di condotta da tenere, per legge, qualora emergesse una segnalazione per il titolare in una centrale rischi privata.

Non sussistono sanzioni automatiche, nè un protocollo di comunicazione da CRIF verso AMEX e tutto dipende dalle politiche aziendali adottate presso American Express, nonché dalle valutazioni proprie della società emittente la carta di credito, nel momento in cui un credit manager di AMEX si accorgesse dell’intervenuta segnalazione.

La carta di credito, allora, potrebbe essere revocata, subire una diminuzione del fido concesso, oppure tutto potrebbe continuare come nulla fosse accaduto.

Il problema si presenterebbe sicuramente in occasione della eventuale richiesta di una nuova carta di credito ad AMEX o ad altra banca/finanziaria: in quel caso, nella fase istruttoria, verrebbero interrogate tutte le centrali di rischio (la CAI e quelle private come CRIF, CTC ed Experian-Cerved) e la carta verrebbe negata al soggetto censito fra i cattivi pagatori.

STOPPISH

16 Ottobre 2018 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Che succede in caso di segnalazione alla CRIF per il titolare di una carta di credito AMEX?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.