Richiesta di carta di credito respinta e successiva segnalazione al CTC – Come fare per essere cancellato dalla centrale rischi gestita dal Consorzio per la Tutela del Credito?

Avevo fatto richiesta per una carta di credito in un supermercato tramite la Findomestic ma mi è stata rifiutata con la causale di non aver un conto corrente. Ora vengo a scoprire che sono stato segnalato al CTC. Ho parlato con la Findomestic per ottenere la liberatoria ma mi è stato riferito che per una richiesta negata ad una carta di credito non esiste liberatoria. Come devo fare per essere cancellato dalla banca dati del CTC?

Quando si chiede una carta di credito revolving e la richiesta viene respinta dall’istituto emittente (Findomestic), è obbligatoria la segnalazione del richiedente in centrale rischi (generalmente alla CTC per quanto riguarda le promozioni effettuate in esercizi commerciali).

La segnalazione relativa al consumatore a cui è stata negata la carta di credito revolving permane per 30 giorni in centrale rischi, decorsi i quali la cancellazione è automatica.

Si tratta di una misura finalizzata ad evitare che il soggetto, a cui è stata negata la carta per le motivazioni accertate da una finanziaria aderente al circuito, reiteri una nuova richiesta ad altri istituiti in un lasso di tempo in cui si presume che le condizioni di affidabilità, merito creditizio o altre (nella fattispecie la non disponibilità di un conto corrente di appoggio da cui prelevare le rate tramite addebito diretto) non possano essere mutate.

14 Giugno 2018 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Richiesta mutuo cointestato e segnalazione nella centrale rischi privata del Consorzio di Tutela del Credito (CTC)
Siamo in procinto di richiedere un mutuo cointestato per acquisto prima casa: la situazione reddituale è ampiamente positiva e vi sono anche degli investimenti presso la banca in cui si vuole richiedere il mutuo. Tuttavia abbiamo scoperto che uno dei due soggetti presenta delle segnalazioni in CTC per un finanziamento auto pagato "male". Nel senso che vengono segnalati delle rate pagate in ritardo, I ritardi si riferiscono a pochi giorni (massimo 5). Volevo capire se queste segnalazioni bloccano a priori la richiesta di mutuo o se la banca può prenderle in considerazione o meno, anche a seconda della situazione reddituale/patrimoniale ...

Cancellazione del nominativo del debitore censito nella Centrale Rischi Consorzio Tutela del Credito (CTC)
Io in passato ho avuto problemi con una finanziaria e non sono riuscito a finire di pagare il debito, il debito è passato in mano ad IFIS che mi ha pignorato lo stipendio. Dalla visura di CTC risulta che lo stato contratto è CHIUSO e come ultima data di aggiornamento è 30/09/2016. In questo caso, visto che il contratto risulta chiuso e quindi saldato, devono trascorrere 36 mesi o 24? Inoltre come mai su crif risulto pulito e su ctc ho la segnalazione? In caso di piccolo finanziamento c'è la possibilità di accedere se viene fatto controllo solo su crif? ...

Segnalazione del garante di un prestito non rimborsato nel Consorzio per la Tutela del Credito (CTC) - Può chiedere un fido alla propria banca?
Buongiorno mia moglie è garante di un mio finanziamento al quale ho ricevuto la Decadenza del Beneficio del Termine a Giugno di quest'anno: ho preso un accordo temporaneo (telefonico, niente di scritto) con una rata mensile per un paio d'anni. Facendo una visura a carico di mia moglie all'ultima data contabile, quindi Ottobre non è segnalata né nella Banca Centrale Rischi e né in Crif, mentre è segnalata solo per questo prestito come garante nella CTC (Consorzio Tutela Crediti). La mia domanda è se può chiedere un fido alla sua banca ove è cliente da più di 10 anni con ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Richiesta di carta di credito respinta e successiva segnalazione al CTC – Come fare per essere cancellato dalla centrale rischi gestita dal Consorzio per la Tutela del Credito?