Cartelle esattoriali Equitalia - estratto conto e rateazione

Domanda di mirko7878
26 agosto 2016 at 17:14

Dal sito di equitalia nell'estratto conto da saldare ci sono le relative cartelle con la data di notifica, affianco c'è la colonna iniziale e poi quella da pagare.

Ora cosa rappresenta di preciso questa colonna? Questo importo viene aggiornato ogni volta io pago una rata oppure rappresenta l'importo dovuto a equitalia nel momento in cui ho rateizzato ?

Nel dettaglio c'è scritto "Dettaglio importi da pagare (aggiornato alla data di consultazione)".

Esempio di una cartella rateizzata: 29/09/2009 1.147,30 (iniziale) 1.213,26 (da pagare)

Se vado su dettaglio quietanze cè scritto " totale pagato " 472 euro

Ora quello che mi domando a quanto corrisponderebbe più o meno il residuo da pagare ad Equitalia, 1213,26 - 472 euro ?

Risposta di Ludmilla Karadzic
26 agosto 2016 at 17:35

Per ciascuna cartella esattoriale viene indicato, in estratto conto, il valore iniziale del debito iscritto a ruolo. Segue la colonna con l'importo da pagare al momento: si tratta dell'importo iscritto a ruolo attualizzato in quanto gravato da aggio ed interessi.

Se il debitore decide di rateizzare, l'importo da pagare è l'importo dovuto alla data in cui viene accolta l'istanza di rateazione: resterà, pertanto, costante fino alla fine del piano di rientro concordato (salvo complicazioni).

Ogni volta che viene saldata una rata, il relativo importo viene imputato secondo criteri di proporzionalità di ciascuna cartella (per capitale ed interessi) rispetto all'intero debito: si ha così, per ciascuna cartella esattoriale, il totale pagato.

Così se si volesse saldare oggi l'intero debito, comprendendo anche gli interessi calcolati fino alla scadenza del piano di rateazione, basterà sommare, per ciascuna posizione, gli importi da pagare e poi sottrarvi il totale già pagato.


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili nel forum

cartella esattoriale rateazione
rateazione Equitalia o ADER

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Quando il recupero crediti asserisce che non serve esibire un estratto conto cronologico del debito
Avevo scritto pochi giorni per una questione di un finanziamento che ho fatto 3 anni fa con la Santander di 10.000 euro purtroppo da piu di un anno e mezzo che ho perso il mio lavoro tempo indeterminato m sono trovata in difficolta per pagarlo . Adesso la banca inizialmente ...
Equitalia: decadenza dalla rateazione delle cartelle esattoriali » Consigli per il debitore
Come deve comportarsi il debitore che decade dalla rateazione delle cartelle esattoriali di Equitalia? Quali sono i rischi che corre, e quali gli espedienti che può utilizzare? Vediamolo nel seguente intervento. Il contribuente che non paga otto rate (cinque per le rateazioni concesse a partire dal 22 ottobre 2015), anche ...
Rateizzazione (o dilazione) delle cartelle esattoriali Equitalia » Ciò che è fondamentale conoscere
Nell'articolo che segue, vogliamo informarvi su tutto ciò che, fondamentalmente, il contribuente deve conoscere sulla rateizzazione, o dilazione, delle cartelle esattoriali di equitalia. Cos'è e come funziona il meccanismo di rateazione Equitalia per le cartelle esattoriali? L'istituto di riscossioni crediti consente, per coloro che non sono in grado di pagare ...
Cartelle esattoriali » Tutto quello che il contribuente deve sapere sulla nuova rateazione
Con gli ultimi aggiornamenti legislativi, è cambiata la situazione per quanto concerne il mondo della rateazione delle cartelle esattoriali di Equitalia. L'obiettivo dell'articolo è, in sostanza, capire quali sono le novità più importanti. ...
Rottamazione delle cartelle esattoriali di Equitalia: scatta la seconda fase » Ecco gli importi complessivi da pagare per gli aderenti
Per quanto concerne la ormai famosa rottamazione delle cartelle esattoriali di Equitalia, o definizione agevolata, si è appena giunti alla seconda fase, ovvero quella che prevede da parte da parte della società di riscossione la comunicazione degli importi complessivi da pagare per gli aderenti. Per poter meglio guidare i contribuenti ...

Spunti di discussione dal forum

Equitalia – Sto pagando a rate, ma vorrei saldare in un’unica soluzione
Ho alcune cartelle esattoriali da pagare e le sto pagando a rate, ma non mi sono chiare alcune cose, dal sito di equitalia accedo nella sezione "da pagare" e posso vedere per ogni documento (cartella) la data notifica, la colonna "iniziale" e la colonna "da pagare" poi se clicco su…
Estratto conto da sito Equitalia
Ho controllato il mio estratto conto sul sito Equitalia: risulta presente una cartella di pagamento che non ho ricevuto. Sull'estratto conto di Equitalia non è riportata una data di notifica. La domanda è: non essendo riportata una data di notifica significa che, ad oggi 18 settembre la cartella non si…
Cartelle Equitalia Interessi e pagamento
Ho provveduto a fare un estratto delle cartelle per un totale di 90 mila e 500 euro alla data dell'estratto. Premetto che non sono mai state opposte e quindi tutte dovute anche con eventuali errori se non sbaglio. Detto questo è possibile negoziare un saldo e stralcio con Equitalia? Altra…
Vizi di notifica delle cartelle esattoriali che emergono dall’estratto di ruolo – Devo pagare?
Siamo andati con mia moglie a vedere quali debiti esattoriali avevamo: abbiamo trovato due multe e diverse cartelle di tributi non pagati per immondizia dal 2002 al 2008. Le multe risalgono agli anni 2011 e 2014. Sull'estratto di quella del 2014 c'è la realtà. Nella copia è scritto che è…
Estratto di ruolo
Ho ritirato oggi un estratto di ruolo per una cartella che non ho mai ricevuto ma della quale conoscevo il numero perchè disponibile sul sito di Equitalia. Sull'estratto di ruolo non compare nessuna data di notifica, compare 00.00.0000. Avrei 2 domande: si può considerare la consegna dell'estratto di ruolo come…

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Forum

Domande