Cartella esattoriale e riscossione bollo

Il bollo auto è una tassa sulla proprietà del veicolo.

Nel mese di settembre mi è arrivato a casa una cartella esattoriale per la riscossione di un bollo auto non pagato. Sono passati i 60 giorni e non ho presentato ricorso.

L’auto per cui non è stato pagato il bollo è intestata a mio padre e io risulto il conducente principale.

1) Cosa e in che termini devo aspettarmi? Fermo veicolo sul quale non si è pagato il bollo oppure pignoramento della pensione di mio padre o ipoteca sulla casa di proprietà?

2)Questa cartella esattoriale in quanti anni và in prescrizione?

Il bollo auto è una tassa sulla proprietà del veicolo. Poco importa chi sia il conducente principale. L’obbligato al pagamento della tassa è suo padre.

Dunque, in caso di mancato pagamento del bollo e della cartella emessa conseguentemente, le azioni esecutive saranno tutte condotte nei confronti dei beni di suo padre.

Suo padre potrà subire il fermo amministrativo di un qualsiasi veicolo di sua proprietà (non necessariamente del veicolo per il quale non si è pagato il bollo).

Per l’ipoteca sulla casa può stare tranquillo. Per iscriverla il debito verso Equitalia deve essere almeno pari ad 8 mila euro.

STOPPISH

14 Dicembre 2011 · Giorgio Valli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella esattoriale e riscossione bollo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.