Discussioni sull'argomento » cartella esattoriale prescrizione e decadenza




I forum di indebitati.it Tag del topic: cartella esattoriale prescrizione e decadenza


Prescrizione degli interessi di mora applicati all’importo preteso con cartella esattoriale

Secondo la normativa vigente interesse e Sanzioni si prescrivono in 5 anni a decorrere dalla data di scadenza del pagamento.

23 Aprile 2022


domanda di Andrea


risposta di Paolo Rastelli

Intimazione di pagamento AdER (Agenzia delle Entrate Riscossione) per cartelle esattoriali relative a debiti ritenuti prescritti

Se si riceve un intimazione di pagamento di vecchie cartelle ritenute prescritte, cosa si deve fare?

20 Aprile 2022


domanda di Andrea


risposta di Paolo Rastelli

Cartella di pagamento per omissione versamento imposta catastale risalente al 2011 emessa da Agenzia Entrate Riscossione nel 2017 – Quale il termine di decadenza per avviare l’azione di riscossione coattiva?

La cartella è stata emessa per somma iscritta a ruolo: testualmente, omessa regolarizzazione catastale anno 2011 - sanzione amministrativa ai sensi dell'articolo eccetera - Notificato il 30/01/2017 - Reso esecutivo in data 02/07/2020 - Consegnata l'attuale cartella di pagamento il 26/02/2022.

27 Febbraio 2022


domanda di Rubenis


risposta di Paolo Rastelli

Prescrizione e Decadenza delle cartelle esattoriali – Quali termini?

Si era sempre detto e scritto che la prescrizione delle cartelle é di 10 anni: ma in alcuni siti si legge che la prescrizione può essere quinquennale: ora non capisco, la prescrizione di 5 anni é per tutte le cartelle o solo per qualche tipo?

24 Gennaio 2022


domanda di Anonimo


risposta di Paolo Rastelli

Avviso di giacenza per cartella esattoriale indirizzata a mia madre, defunta 21 anni fa

Premesso che non ricordo di aver notificato all'amministrazione finanziaria la mia residenza in seguito alla morte di mia madre (de cuius) avvenuta 21 anni fa, premesso che è stata regolarmente presentata la successione, premesso che non ho ritirato l'avviso ma sono riuscito a sapere che proveniva da Area Srl di Mondovi, un ente incaricato della riscossione di Cuneo, mentre io sono residente a Roma, nella stessa abitazione di mia madre: tutto ciò premesso volevo chiedervi quali sarebbero le conseguenze del mancato ritiro?

23 Novembre 2021


domanda di anonimo


risposta di Paolo Rastelli

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 133 totali)