La banca segnala in centrale rischi anche i soci della cooperativa a responsabilità limitata per la sofferenza di un debito non coperto da fideiussione?

Continuo il quesito posto ieri, pare che non solo la banca segnalerà gli amministratori ma anche i soci della cooperativa a responsabilità limitata per un debito a sofferenza intestato esclusivamente alla cooperativa senza garanzie personali. Mi chiedo se sia possibile anche perché i nomi dei soci di una cooperativa non risultano scritto da nessuna parte che i terzi possano saperlo, visura o che altri, a meno che chiedano il libro soci della cooperativa. Chiedo vostro gentile parere.

Probabilmente, le minacce del direttore di banca sono riconducibili alla preoccupazione di essere rimosso per malversazione, dal momento che è davvero sorprendente, se non sospetta, la leggerezza con cui sono stati concessi finanziamenti ad una società cooperativa a responsabilità limitata senza uno straccio di garanzia.

A quanto a noi risulta, la segnalazione, nella Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia, del credito erogato ad una società di capitali, poi passato in sofferenza, riguarda esclusivamente la persona giuridica, ovvero la società e non i soci o gli amministratori. A questi ultimi è poi possibile risalire attraverso la consultazione del Registro delle Imprese.

Diverso il discorso per le società di persone: in tale ipotesi, naturalmente, la segnalazione per un credito a sofferenza viene replicata anche in relazione a ciascuno dei soci della compagine sociale.

A pagina III.13, nella sezione 3 (Gestione dei legami tra censiti), punto 1 (legami societari, inserimento compagine societaria), capitolo III delle istruzioni di inserimento in Centrale Rischi delle segnalazioni da parte di banche e finanziarie vigilate (che trova a questo link), è riportato quanto segue:

La rilevazione delle forme di coobbligazione diverse dalle cointestazioni ha luogo mediante il censimento dei soci delle società in nome collettivo, delle società semplici, delle società di fatto, dei soci accomandatari, delle società in accomandita semplice e per azioni nonché degli associati delle associazioni professionali che, convenzionalmente, vengono assimilate a società di persone.

4 Dicembre 2017 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » La banca segnala in centrale rischi anche i soci della cooperativa a responsabilità limitata per la sofferenza di un debito non coperto da fideiussione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.