Discussioni sull'argomento » responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori




I forum di indebitati.it Tag del topic: responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori


Una società a responsabilità limitata può essere escussa per i debiti esattoriali a carico di un suo amministratore?

Ho alcune cartelle esattoriali con l'agenzia delle entrate di alcuni anni fa (alcune del 2000 e alcune del 2015) relative a tributi e iva non pagati: dovrei essere nominato amministratore nel consiglio d'amministrazione di una srl, di cui NON sarò socio, ma i soci saranno mia moglie e i miei figli conviventi.

16 Agosto 2021


domanda di Paolo


risposta di Paolo Rastelli

Cartelle esattoriali da Agenzia delle Entrate per mancato versamento IVA

Ero amministratore unico di una società cooperativa ad attività prevalente sciolta 3 anni fa: l'agenzia delle entrate mi ha inviato una cartella esattoriale per mancato pagamento dell'iva e una intimazione al pagamento di altri contributi e tasse non pagate.

16 Agosto 2021


domanda di Paolo


risposta di Giorgio Valli

Può l’Agenzia delle Entrate Riscossione pignorare beni della società a responsabilità limitata di cui il debitore esattoriale è amministratore?

Ho delle vecchie pendenze con Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER ex Equitalia) e sto per diventare amministratore di una società a responsabilità limitata: può AdER, per rivalersi su di me, pignorare un conto corrente della società (o altri beni) di cui sono amministratore?

21 Luglio 2021


domanda di paolo


risposta di Paolo Rastelli

Pignoramento prima casa del socio fideiussore di srl debitrice nonostante l’esistenza di un atto di accollo (purtroppo non liberatorio)

Sono proprietario di un immobile (prima casa) con mutuo ipotecario che sto regolarmente pagando, scadrà tra circa 8 anni: sono socio maggioritario di una società a responsabilità limitata che ha effettuato una cessione di ramo d'azienda sulla quale i nuovi acquirenti si sono impegnati (sull'atto di vendita) a subentrare in un finanziamento in atto, ora i subentranti a posteriori si rifiutano di effettuare il subentro e la finanziaria a questo punto si vuole rivalere su di noi che siamo i precedenti proprietari.

17 Giugno 2021


domanda di francesco


risposta di Rosaria Proietti

Vendita quote di una SRL con fido in attivo e revoca della fideiussione

Alcuni mesi fa ho venduto all'unico altro socio le quote di una SRL di cui ho fatto parte per dieci anni: a seguito della vendita ho provveduto a inviare alla banca una raccomandata con ricevuta di ritorno per chiedere la revoca della fideiusione.

7 Giugno 2021


domanda di Francesco


risposta di Giorgio Martini

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 130 totali)