Può la banca non consegnare il piano di ammortamento e la documentazione relativa al contratto di prestito dietro richiesta specifica del debitore?

Fin dall’inizio della sottoscrizione del mio prestito presso Poste Italiane per il tramite di DEUTSCHE BANK SPA ca 4 anni fa, nonostante le mie continue sollecitazioni anche con mezzo lettera raccomandata e fax, continuo a non ricevere la documentazione relativa al finanziamento comprensiva di piano di ammortamento.

Ad oggi, io non sono ancora in grado di conoscere quanto in mio diritto, ovvero quante rate mancano alla scadenza, o se sono già scadute, il tasso interesse pagato, il costo complessivo, durata e quota capitale rimborsata, ecc. Nulla!

Sto pagando le rate alla cieca, senza consapevolezza, e continuo a pagarle solo per il rischio di non ottenere oltretutto segnalazioni alla mia Crif, che sarebbero per me e la mia professione molto molto pericolose!

Come comportarmi? devo rivolgermi ad un avvocato oppure posso rivolgermi io stessa alle autorità competenti? Quali?

Deve innanzitutto inoltrare un reclamo scritto, con raccomandata AR, sia a Poste Italiane che a Deutsche Bank, ribadendo che non ha mai ricevuto la documentazione relativa al contratto di prestito sottoscritto nonostante le reiterare richieste inoltrate nel tempo e che rinnova.

Trascorsi trenta giorni dalla data ultima in cui entrambe hanno ricevuto la raccomandata da lei inviata, può presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Si tratta di una procedura assai semplice, direi elementare, che si attiva al solo costo di 20 euro per diritti di segreteria (successivamente rimborsati in caso di accoglimento del ricorso) e delle spese necessarie per inviare alla segreteria dell’ABF un semplice promemoria (senza riferimenti a codici e leggi) sulle inadempienze che lamenta. Non è necessario il supporto di un legale.

18 Gennaio 2018 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Può la banca non consegnare il piano di ammortamento e la documentazione relativa al contratto di prestito dietro richiesta specifica del debitore?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.