Contratto di rimborso tardivo di un prestito e piano di ammortamento

All'accordo di rimborso di un prestito va sempre allegato il piano di ammortamento con scadenza e importo di ciascuna rata, quota capitale e interessi

DOMANDA

Dal 2019 sto pagando, per conto di mio padre, un debito di 5 mila e 858,94 euro tramite bonifico intestato a Saphira: Quando chiamo il loro avvocato per sapere il numero di rate ancora da pagare ho notato che le rate sono di più rispetto a quando ho pagato ora.

RISPOSTA

L'accordo con il creditore consiste, in genere, nello stabilire la cifra ritenuta congrua per saldare il credito rimasto insoddisfatto (comprensivo di capitale iniziale, tassi di interesse moratori, spese legali sostenute per il recupero coattivo), il tasso di interesse legale da applicare nel caso in cui si voglia fruire della dilazione dei tempi di pagamento con rate di importo fisso, la modalità di applicazione degli interessi a ciascuna rata (metodo alla francese, ad esempio).

31 Gennaio 2023 - Loredana Pavolini

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 54 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Contratto di rimborso tardivo di un prestito e piano di ammortamento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.