Avviso di addebito Inps da Agenzia delle Entrate Riscossione notificato a mia madre presso la vecchia residenza

Avviso di addebito INPS immediatamente esecutivo, notifica atti, notifica atti giudiziari

Ho ricevuto un avviso di addebito Inps sulla mia posizione contributiva dal 01/2013 al 12/2018: l’atto riguarda i contributi accertati e dovuti a titolo di Gestione commercianti.
io ero amministratore di una società che è stata chiusa nel 2015 ( si trattava di un bar), questa società già non fatturava più dal 2013.

Io dopo il 2013 non ho più lavorato in Italia e sono residente all’estero regolarmente inscritto all’aire. Non ho mai ricevuto nessuna notifica nella mia residenza.

La suddetta notifica è stata ricevuta nella mia antica residenza da mia madre. Volevo capire se secondo voi sia possibile tentare un ricorso?

La notifica dell’atto nella mani di sua madre è viziata da nullità: infatti, la Corte di cassazione (sentenza 14361/2018) la notifica va ritenuta nulla quando la persona di famiglia riceva l’atto nel proprio appartamento, diverso da quello della residenza del destinatario dell’atto stesso. Inoltre, se la notifica è effettuata nelle mani di un familiare del destinatario, la presunzione di convivenza non meramente occasionale non opera nel caso in cui la notifica sia stata eseguita nella residenza propria del familiare, diversa da quella del destinatario dell’atto, con conseguente nullità della notifica stessa, non sanata dalla conoscenza indiretta dell’atto da parte del soggetto designato a riceverlo.

Pertanto potrà validamente impugnare il primo titolo esecutivo che le verrà notificato correttamente a cui l’avviso di addebito (se non immediatamente esecutivo) nullo è presupposto, oppure al giudice dell’esecuzione, ex articolo 615 del codice di procedura civile, presso il Tribunale territorialmente competente, qualora le venisse notificato un atto esecutivo di pignoramento o cautelare (fermo amministrativo, ipoteca). Volendo, potrebbe anche impugnare l’estratto dei debiti a carico iscritti a ruolo chiedendo ad Agenzia delle Entrate Riscossione un estratto della situazione debitoria attuale.

26 Giugno 2019 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Avviso di addebito Inps da Agenzia delle Entrate Riscossione notificato a mia madre presso la vecchia residenza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.