Assegno circolare clonato – Come posso recuperarne l’importo?

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Più di un anno fa sono stato truffato con un assegno circolare, cioè dovevo acquistare una macchina su internet e mi è stato chiesto la copia dell’assegno circolare via email per controllare la bene missione. Mi sono recato in banca per chiedere se correvo rischi se inviavo copia in bianco e nero al venditore, il banchiera mi rassicurava che con l’assegno circolare non correvo rischi, allora ho inoltrato la copia via email in bianco e nero. Dopo 7/8 giorni che avevo l’appuntamento con questo tizio, vedendo che non mi rispondeva al cellulare mi sono recato in banca per riaccreditare l’assegno, ma l’assegno risultava estinto 4 giorni prima. La banca e la posta dov’è stato presentato e pagato l’assegno non vogliono saperne a risarcirmi i miei soldi, nonostante ho il titolo originale in mio possesso.

Se le cose stanno effettivamente come lei le descrive, e non c’è motivo di dubitarne, allora ha ottime possibilità di spuntarla e riottenere indietro il maltolto, rivolgendosi all’Arbitro Bancario Finanziario.

Deve innanzitutto presentare, con raccomandata A/R, formale reclamo all’istituto bancario chiedendo copia dell’assegno circolare contraffatto che è stato pagato al portatore.

Decorsi 30 giorni dal ricevimento della raccomandata AR da parte della banca inadempiente, in mancanza di una risposta o a fronte di una ulteriore diniego di esibire il titolo contraffatto e restituire l’importo portato dal titolo originale, potrà procedere a presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario.

La procedura di ricorso all’ABF è molto semplice, il dossier può essere trasmesso per posta e non è necessaria l’assistenza legale. Serve solo saper riportare con dettaglio e chiarezza i fatti nell’istanza. Va poi allegata tutta la documentazione a supporto degli eventi descritti in ricorso.

Ulteriori informazioni in questa sezione.

3 Novembre 2016 · Simonetta Folliero



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Assegno circolare clonato – Come posso recuperarne l’importo?





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!