Segnalazione illegittima di american express in Centrale Rischi
Ho da sempre un RID bancario per i pagamenti American Express: recentemente la mia Banca mi ha chiamato per informarmi che American express aveva fatto una segnalazione per mancato pagamento. 1) ho scritto due PEC ad American Express per avere chiarimenti. Nessuna risposta. 2) la mia banca mi ha confermato che non è mai arrivato un pagamento da American Express per il debito avanzato. 3) ho fatto subito il bonifico rintracciando sul sito di A.E il motivo del blocco della carta 4) ritengo di aver subito un illecito di informazione che mi ha danneggiato e da parte di American Express e vorrei essere risarcito, come si potrebbe fare? ...
Ho contestato la segnalazione per una rata pagate in ritardo, perché non ho mai ricevuto comunicazione/preavviso scritta dall'istituto (art. 4 comma 7 codice): noto che CRIF risponde sempre di aver avuto indicazione dall'istituto che la comunicazione di ritardo (e possibile segnalazione in sic) é stata fatta. Ti spiega che secondo il Provvedimento Interpretativo del Garante del 26/10/2017 per la legittimità della segnalazione nei "Sic", sono i titolari del trattamento gli operatori bancari e finanziari che dovranno essere in grado di dimostrare l´effettiva ricezione della comunicazione scritta contenente il preavviso. Cosa devo fare io? CRIF risponde così e si defila. Che deve fare il cliente segnalato senza alcun preavviso? ...
Preavviso di segnalazione in Centrale Rischi - Se omesso la segnalazione è illegittima
Ai fini della liceità e della correttezza delle segnalazioni in Centrale Rischi gestite da società private, in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti, è necessario che il preavviso di segnalazione sia non solo inviato, ma altresì pervenuto all'indirizzo del debitore al quale è destinato. Nel caso in cui il destinatario neghi di aver ricevuto detto preavviso, la banca, o la finanziaria segnalante, è tenuta a fornire la prova della sua ricezione. Ove la tempestiva comunicazione del preavviso non risulti provata, la segnalazione è da ritenersi illegittima. Il preavviso di segnalazione, come puntualizzato dal Garante Privacy, costituisce espressione del fondamentale principio di correttezza e lealtà nel trattamento dei dati personali e risponde all'esigenza di offrire al debitore la possibilità di eventualmente intervenire prima della segnalazione della morosità o di altro evento negativo alla centrale rischi privata. Quindi, perché tale direttiva sia rispettata, è necessario che il preavviso ...