Obbligo di preavviso di segnalazione in Centrale Rischi

Ai fini della liceità e della correttezza delle segnalazioni in Centrale Rischi gestite da società private, in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti, è necessario che il preavviso di segnalazione sia non solo inviato, ma altresì pervenuto all’indirizzo del debitore al quale è destinato.

Nel caso in cui il destinatario neghi di aver ricevuto detto preavviso, la banca, o la finanziaria segnalante, è tenuta a fornire la prova della sua ricezione.

Ove la tempestiva comunicazione del preavviso non risulti provata, la segnalazione è da ritenersi illegittima.

Il preavviso di segnalazione, come puntualizzato dal Garante Privacy, costituisce espressione del fondamentale principio di correttezza e lealtà nel trattamento dei dati personali e risponde all’esigenza di offrire al debitore la possibilità di eventualmente intervenire prima della segnalazione della morosità o di altro evento negativo alla centrale rischi privata.

Quindi, perché tale direttiva sia rispettata, è necessario che il preavviso pervenga al destinatario in tempo utile perché il presupposto della segnalazione possa essere tempestivamente eliminato e, in ogni caso, prima che la segnalazione sia effettuata.

Queste le regole dettate dall’Arbitro Bancario Finanziario nella decisione 3528/14.

7 Giugno 2015 · Simonetta Folliero

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Stai leggendo Obbligo di preavviso di segnalazione in Centrale Rischi Autore Simonetta Folliero Articolo pubblicato il giorno 7 Giugno 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 1 Maggio 2017 Classificato nella categoria decisioni Arbitro Bancario Finanziario in tema di protesto e segnalazione illegittima in centrale rischi Inserito nella sezione cattivi pagatori e centrali rischi

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