Ancora su separazione personale e pignoramento assegno di mantenimento

Pignoramento stipendio

In riferimento a questa discussione c’è qualcosa che non mi torna. Nel mio caso specifico sarà l’azienda stessa che ogni mese effettuerà un bonifico a mia moglie della quota del mantenimento. Quindi non sarò io a darli ma l’azienda. Mi chiedo: questa procedura è già un pignoramento, dato che io ogni mese avrò a mia disposizione la metà dello stipendio?

Può darsi che l’azienda, presso la quale lei lavora, svolga il servizio di effettuare bonifici su disposizione del dipendente, prelevando gli importi dalle competenze mensili.

Ma non si tratta certo di un pignoramento dello stipendio per mancata corresponsione dell’assegno di mantenimento. Il prelievo assume i connotati di un pignoramento dello stipendio quando è forzoso, ovvero causato da un atto di pignoramento presso terzi, in base al quale il datore di lavoro, debitore del dipendente, viene costretto dal coniuge separato, in forza di un atto esecutivo di natura giudiziale, a versare l’assegno direttamente al creditore.

Peraltro, l’articolo 545 del codice di procedura civile dispone che il pignoramento per il simultaneo concorso di cessioni del quinto, crediti alimentari, esattoriali ed ordinari non possa estendersi oltre la metà dell’ammontare dello stipendio o della pensione.

Ma, si parla, in particolare, di pignoramento del credito alimentare, non di semplice sussistenza del credito.

Il credito sussiste in seguito ad omologazione dell’accordo di separazione personale o al provvedimento del giudice. Il pignoramento viene effettuato quando il coniuge obbligato non versa il dovuto e il coniuge beneficiario si rivolge all’Autorità giudiziaria per ottenerne l’adempimento in via coattiva, attraverso il pignoramento dello stipendio, ad esempio, ma anche con il pignoramento del conto corrente, o il pignoramento di redditi di locazione spettanti al coniuge inadempiente, l’iscrizione d’ipoteca e/o l’espropriazione di immobili di proprietà esclusiva del debitore, ecc., ecc..

23 Marzo 2015 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ancora su separazione personale e pignoramento assegno di mantenimento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.