Utilizzo in misura superiore del credito d’imposta in compensazione


Il termine ultimo per fruire del ravvedimento speciale è il 20/12/2024, le sanzioni sono ridotte ad 1/18 del minimo, e gli interessi sono pari al 2% annuo





Ho utilizzato in compensazione un credito d’imposta con codice tributo 6936 in misura superiore a quanto effettivamente mi spettava e ora vorrei ravvedere la situazione: in che modalità devo riversare tale importo e che sanzioni e interessi devo applicare? Da che data devo partire per calcolare il ravvedimento? grazie

La possibilità di avvalersi del ravvedimento speciale è riconosciuta, purché le violazioni non siano state già contestate, anche in caso di indebito utilizzo di crediti d’imposta non spettanti o inesistenti, a patto che la compensazione sia avvenuta entro il 31 dicembre 2021 e che risulti validamente presentata la relativa dichiarazione.

La invitiamo al leggere attentamente la risoluzione 67/2023 dell’Agenzia delle Entrate.

Il termine ultimo per fruire del ravvedimento è il 20 dicembre 2024, le sanzioni sono ridotte ad un diciottesimo del minimo edittale e gli interessi da corrispondere sono pari al 2% annuo che decorrono dalla data di presentazione del modello F24.

18 Dicembre 2023 · Giorgio Valli


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Utilizzo in misura superiore del credito d’imposta in compensazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.