Compensazione imposta successione con credito da Dichiarazione dei Redditi


A seguito liquidazione Dichiarazione Successione, dovrei pagare la sola imposta di successoria, avendo già provveduto al pagamento delle imposte ipo-catastali: vantando un credito verso l’erario per eccedenza Irpef da ritenute d’acconto (sono un libero professionista) volevo sapere se è possibile compensare il suddetto debito per l’imposta di successione avente Codice Tributo A147 con il mio credito, avente codice tributo 4001.

Ho anche contattato ripetutamente il numero verde dell’Agenzia delle Entrate (AdE) e alcuni operatori mi hanno detto di no, mentre altri mi hanno detto che è possibile in quanto si versa con Mod F24 che riporta la casella di compensazione. Vorrei una certezza normativa che, richiesta da me agli addetti AdE, non hanno saputo fornirmi, onde evitare errori e sanzioni. Vi ringrazio per l’aiuto.

Sicuramente potrà compensare attraverso il modulo F24: qui troverà tutte le informazioni per effettuare una compensazione corretta.

22 Luglio 2022 · Giorgio Valli



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Compensazione imposta successione con credito da Dichiarazione dei Redditi