Credito verso PA e diversi debiti con lo stato – Come ottenere la compensazione?


Compensazione





L’anno scorso la mia impresa ha vinto un appalto per dei lavori di ristrutturazione presso una sede del Ministero di Roma: premetto che ancora non sono stato liquidato. Nel frattempo, ho accumulato debiti verso lo Stato per diverse migliaia di euro e mi sono state notificate dall’Ader diverse cartelle esattoriali. Devo prima pagare o aspettare che mi liquidino il pagamento? Come devo agire per compensare la prestazione e annullare il debito?

Se un’impresa ha effettuato dei lavori per conto di una Pubblica amministrazione e non ha ancora ricevuto il pagamento per la prestazione effettuata, è possibile utilizzare quel credito commerciale per pagare i debiti oggetto di cartelle esattoriali.

Per procedere è indispensabile che l’amministrazione interessata, cioè quella per cui si siano effettuato i lavori, certifichi il credito.

Per richiedere la certificazione è a disposizione la piattaforma informatica del ministero dell’Economia e delle Finanze.

Presentando la certificazione prodotta agli sportelli dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, è possibile ricevere tutta l’assistenza necessaria per effettuare la compensazione.

La compensazione può essere effettuata tra:

  • crediti certificati non prescritti, certi, liquidi ed esigibili verso lo Stato, Regioni e province autonome, enti locali, enti del Servizio sanitario nazionale per aver effettuato somministrazioni, forniture e appalti;
  • debiti tributari (dello Stato, delle Regioni e degli enti locali), previdenziali e assistenziali oggetto di cartelle di pagamento dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, di accertamento esecutivo dell’Agenzia delle entrate e di avviso di addebito dell’INPS, notificate entro il 31 dicembre 2015.

L’Agenzia delle entrate-Riscossione verificherà la conformità della certificazione per poi procedere, in caso positivo, alla compensazione con conseguente rilascio dell’attestazione di pagamento.

In fase di compensazione, nel caso in cui il pagamento riguardi solo una parte dei debiti iscritti a ruolo scaduti o in scadenza, sarà necessario indicare gli importi che si intende estinguere.

13 Settembre 2017 · Andrea Ricciardi


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Credito verso PA e diversi debiti con lo stato – Come ottenere la compensazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.