Un accertamento con adesione di maggior reddito IRPEF può successivamente costituire valido motivo per un avviso di addebito INPS?

Avviso di accertamento, avviso di addebito INPS immediatamente esecutivo

Ho sottoscritto accertamento con adesione a fine dicembre 2017 con agenzia delle entrate e ho già pagato quattro rate della rateizzazione, potrebbero richiedermi i maggiori contributi inps relativi all’anno cui si riferisce l’accertamento oppure sono compresi nella rateizzazione in corso?

L’Agenzia delle Entrate ha il compito di verificare i dati denunciati dai contribuenti nella dichiarazione dei redditi e in relazione al maggior reddito eventualmente accertato nei confronti dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti e liberi professionisti iscritti alla gestione separata) devono essere calcolati anche i contributi previdenziali dovuti.

Qualora il contribuente, in sede amministrativa o giudiziaria, si avvalga degli istituti sorti per favorire la definizione agevolata della pretesa tributaria, la rideterminazione delle somme da corrispondere all’Erario può avere conseguenze anche sul ricalcolo della contribuzione previdenziale da imporre.

Quanto sopra riportato è il contenuto della circolare INPS 140/2016.

STOPPISH

17 Gennaio 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Un accertamento con adesione di maggior reddito IRPEF può successivamente costituire valido motivo per un avviso di addebito INPS?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.