Recesso e termini contrattuali del servizio di accesso ad internet in relazione al comodato d’uso di antenna per l’utilizzo di frequenze in banda condivisa

Tre anni fa ho stipulato un contratto con EOLO (Internet wifi) in cui era previsto il comodato d’uso dell’antenna: dopo un anno in seguito a disservizi ho dovuto recedere dal contratto. In seguito ho stipulato un contratto con un’altra società e il tecnico ha dovuto installare un’altra antenna rimuovendo quella di EOLO. Io ho conservato l’antenna per un periodo di tempo poi visto che nessuno ne faceva più richiesta l’ho eliminata. Oggi dopo due anni dal recesso del contratto sono stata contattata per la restituzione, ma l’antenna non l’ho più. Dopo così tanto tempo, due anni, la società ha ancora diritto a richiedere il bene che era in comodato d’uso? Non è previsto un termine entro cui pretendere il bene? Grazie. Cordiali saluti

Il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento tramite l’invio di comunicazione scritta da inoltrare a mezzo raccomandata a/r al seguente destinatario ed indirizzo – EOLO SpA – Via Gran San Bernardo, 12 – 21052 Busto Arsizio (VA).

Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla ricezione della raccomandata a/r da parte di EOLO.

Nel momento in cui intervenga il recesso da parte del Cliente, EOLO avrà diritto di ottenere dallo stesso il pagamento di un importo pari a euro 73,20 (settantatre/20) IVA inclusa, quale compensazione dei costi che EOLO dovrà sostenere per la disattivazione del Servizio per il quale si è esercitato il recesso nonché ogni altro ulteriore importo derivante dal mancato rispetto delle condizioni promozionali eventualmente applicate al Servizio acquistato. In tal caso, resta inteso che la disattivazione del Servizio da parte di EOLO avverrà entro 30 (trenta) giorni.

Se ha seguito la procedura contrattualmente prevista, comunicando il recesso con raccomandata a/r, la società che le ha fornito il servizio di accesso ad internet mediante l’utilizzo di frequenze in banda condivisa, potrà pretendere da lei il solo pagamento dei costi di compensazione pari a euro 73,20 (settantatre/20) IVA inclusa per la disattivazione dell’impianto e le eventuali penalità per la durata del servizio inferiore al minimo previsto associato alla particolare, promozione di cui ha, eventualmente, fruito.

24 Aprile 2019 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Diritto di ripensamento contratto servizio internet di rete fissa
Ho deciso di aderire ad un'offerta di un operatore tlc, con l'intenzione di abbandonare il mio vecchio provider internet: la procedura è avvenuta online. Qualche giorno dopo sono stato contattato telefonicamente dal vecchio provider con il quale ho stipulato, attraverso una prima registrazione, un nuovo accordo e contestualmente, tramite una seconda registrazione, ho fornito loro la delega a fermare il passaggio verso il nuovo operatore. Ho poi provveduto a rispedire indietro il loro apparecchio che nel frattempo mi era stato recapitato. Il tutto è avvenuto nei 14 giorni previsti dalla legge ed in questo periodo ho sempre continuato ad usufruire ...

Cambio operatore a seguito di variazione delle condizioni contrattuali - Ma il costo del dispositivo concesso in comodato gratuito solo nel caso di rispetto del vincolo di permanenza minima?
Vorrei cambiare operatore di telefonia mobile ma ho un dubbio: con il mio attuale operatore ho un telefono di cui non sto pagando le rate in quanto all'epoca in cui lo presi c'era la promozione a 0 rate (ho dato solo l'anticipo) ovviamente con il vincolo dei 30 mesi. La legge dice che in caso di cambio operatore per variazione delle condizioni contrattuali le rate del terminale continuano ad essere addebitate fino a chiusura del debito. Ma nel mio caso in cui le rate sono a 0 come funziona? Mi addebiteranno tutto il costo del telefono in una volta sola? ...

Acquisto antenna tv e pagamento canone rai
Conviviamo da 4 anni e puntualmente sia io che il mio fidanzato riceviamo lettere dalla rai in cui ci ricordano che non risultiamo ancora tra gli abbonati: nessuno dei due ha mai pagato il canone e nessuno ci è mai venuto a cercare a casa. Qualche giorno fa ha acquistato con il bancomat una antenna per la tv digitale terrestre, non ho acquistato ne il decoder ne la tv, solo l'antenna. Avendo pagato col bancomat potrebbero rintracciare il mio acquisto e automaticamente inserirmi nell'elenco degli abbonati costringendomi a pagare il canone e magari anche qualcosa per gli anni precedenti? O ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Recesso e termini contrattuali del servizio di accesso ad internet in relazione al comodato d’uso di antenna per l’utilizzo di frequenze in banda condivisa