Tempistiche per la richiesta copia cartolina di notifica (2)

Se l’invio del modello di richiesta copia cartolina di notifica (ai sensi del art 22 legge 241) riferito a una multa oggetto di cartella esattoriale, viene fatta a mezzo fax e la ricevuta viene conservata, equivale ad una richiesta fatta brevi mano? Se l’ente non risponde entro 30 giorni, posso fare ricorso? L’ente avrà ancora modo di produrre la cartolina anche in fase di ricorso?

Casella posta certificata, raccomandata A/R, istanza consegnata “brevi manu” (o tramite pony express) con una copia datata e firmata, attestante l’avvenuta consegna, da riportare a casa (o al cliente). Non ci sono alternative.

Di ricevute fax attestanti inoltro di documenti qualsiasi alla Presidenza della Repubblica (ad esempio) gliene preparo io quante ne vuole, con Photoshop o altro. Per questo servono a niente.

Anche se arrivassero al fax giusto (magari con una prova di tracciabilità telefonica) nessuno potrebbe escludere che, intenzionalmente o no, l’istanza vada a finire in un cestino o sia prelevata insieme ad altri fax che nulla hanno a che vedere con la sua richiesta di accesso agli atti.

In questo modo non possono calcolarsi i 30 giorni previsti dalla legge 241/90 e comunque il creditore può sempre costituirsi e produrre la relata direttamente al Giudice di Pace.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

28 Maggio 2012 · Ornella De Bellis