Tassa rifiuti – Anni dal 2007 al 2010

Recentemente (fine Dicembre 2015), ho ricevuto due cartelle con ingiunzione di pagamento riguardanti la tassa rifiuti: le cartelle in questione (notificate da Creset), riguardano una il periodo 2007-2010, l’altra il periodo 2011-2012.

Riguardando un locale pubblico, le cifre (comprensive di mora) son decisamente elevate: siamo intorno ai 3500 euro la prima, ed ai 700 euro la seconda.

Volevo sapere se:
– esiste o meno una prescrizione o son tenuto comunque a corrispondere tutto
– nel secondo caso, vorrei sapere se fosse possibile rateizzare il tutto ed, in caso affermativo, dove dovermi recare al fine di chiedere la rateizzazione. Comune? Creset?

Occorre fare innanzitutto un salto al Comune (ente impositore) e chiedere informazioni sull’anno in cui l’ufficio preposto alla gestione dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani ha effettuato l’accertamento che la riguarda.

Se l’accertamento dell’ufficio sull’omessa dichiarazione per il pagamento dei rifiuti solidi urbani (TARSU o TARI) è stato effettuato, ad esempio, nel 2015, il Comune può richiedere l’importo relativo al 2015 e quello riferito (solo) ai precedenti cinque anni, dunque dal 2010 al 2014.

Altro aspetto importante: una volta effettuato l’accertamento d’ufficio il Comune, o meglio, il concessionario della riscossione (CRESET) deve notificare al debitore la cartella esattoriale o l’ingiunzione fiscale entro il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui l’accertamento è divenuto definitivo (l’accertamento diviene definitivo decorsi 60 giorni dalla notifica dell’atto senza versamento dell’importo preteso).

Nel suo caso, perché la pretesa relativa la periodo 2007-2010 non sia decaduta deve esserci stato un accertamento notificato (anche per compiuta giacenza in occasione di temporanea irreperibilità del debitore) nell’anno 2010 con successiva cartella esattoriale (o ingiunzione fiscale) notificata (sempre per compiuta giacenza) entro il 31 dicembre 2012.

La rateazione della somma ingiunta va richiesta al concessionario della riscossione (CRESET).

24 Febbraio 2016 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Tassa rifiuti e omessa denuncia
Se ho capito bene, la richiesta dei pagamenti arretrati può essere ricevuta fino a 5 anni + 1 anno dalla scadenza del termine per fare la dichiarazione, prima che cada in prescrizione. Esempio: termine domanda 2010, la prescrizione termina a Dicembre 2016, corretto? In un caso simile a questo consigliate di "sperare" nella prescrizione oppure di procedere facendo la dichiarazione come nuova, e sanare i mancati pagamenti? ...

Cartella esattoriale per tassa rifiuti - Mai ricevuto avviso di accertamento
Mi è arrivata da poco una cartella esattoriale per il mancato pagamento della tassa rifiuti dovuta nell'anno 2016. In effetti, è vero, che non ho pagato. Quell'anno effettuai la dichiarazione relativa alla mia unità immobiliare e al numero di persone residenti, ma per alcuni problemi economici non potetti pagare. Mi aspettavo, però, almeno una comunicazione dal Comune per poter effettuare un ravvedimento. Invece, non ho ricevuto nulla fino a quando mi è stata notificata la cartella esattoriale dall'agente della riscossione. Vorrei sapere se la procedura senza avviso di accertamento è legittima e, in caso contrario, se posso impugnare la cartella. ...

Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia) e tassa sulla spazzatura mai notificata - E' prescritta o devo ricorrere alla CTP?
Oggi ho ricevuto per posta ordinaria una lettera dell'agenzia delle entrate con oggetto debiti iscritti a ruolo di ammontare fino a mille euro - comunicazione preliminare all'avvio delle procedure esecutive e cautelari, relativa alla tassa rifiuti dell'anno 2012. Il problema è che io non avevo ricevuto alcunché in precedenza, non avevo firmato nulla. Adesso vorrei capire se possono effettivamente procedere in questo senso pur non avendo ricevuto nulla nel concreto: inoltre leggevo che quest'imposta cadrebbe in prescrizione, essendo relativa al 2012, a partire dal 01/01/2018 salvo notifiche o altri atti interruttivi, vorrei capire se è vero e cosa si intende ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Tassa rifiuti – Anni dal 2007 al 2010