Successione e rinuncia all’eredità – Conviene farla nella mia situazione?

Eredità e successione, rinuncia eredità

Inail reclama la restituzione di una somma corrisposta per la morte di mio padre defunto: mia madre è in vita ed era in regime di comunione dei beni con casa di proprietà, cosa rischia lei? Io figlio, con casa di mia proprietà, cosa rischio? Potrebbe essere conveniente fare rinuncia eredità? Oppure farla dopo la morte di mia madre e nel frattempo mia madre potrebbe fare una donazione della casa a me?

La rinuncia all’eredità da parte di sua madre a favore del figlio, non risolve comunque il problema, se la casa fu acquisita in regime coniugale di comunione dei beni.

Accettare l’eredità di suo padre con beneficio di inventario potrebbe comportare un rischio: il creditore può costringere giudizialmente il chiamato all’eredità ad esercitare la scelta.

La donazione della casa da parte dalla madre al figlio (o ai nipoti se ve ne sono) può essere impugnata dal creditore.

E’ quanto si può dire in risposta ad un quesito insufficientemente esposto e dettagliato, seppur dopo le correzioni e le verosimili integrazioni apportate e volenterosamente immaginate dallo staff, per puro spirito di cortesia. Per anticipare che la prossima volta, un quesito del tenore di quello proposto all’origine, sarà immediatamente cestinato.

STOPPISH

29 Dicembre 2017 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Successione e rinuncia all’eredità – Conviene farla nella mia situazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.