Successione con minore coerede – Se il minore è prossimo a compiere i 18 anni è possibile in qualche modo evitare la procedura di accettazione con beneficio di inventario ed il coinvolgimento del tutore designato?

La normativa vigente prevede che l'accettazione con beneficio di inventario del minore sia perfezionata entro tre mesi dal decesso del de cuius.

Caso di successione con un minore tra gli eredi (nella specifico moglie deceduta con marito, figlio maggiorenne ed altro figlio minorenne). Nel caso in cui al minore, alla data del decesso della madre mancassero solo alcuni mesi al raggiungimento della maggiore età é possibile, onde evitare le ingenti spese previste per l’accettazione dell’eredità obbligatoriamente (per il minore) con beneficio d’inventario (spese legale, imposte di registrazione e trascrizione, costo del cancelliere/notaio che venga a fare materialmente l’inventario, parliamo insomma di migliaia di euro) é possibile non procedere ad alcun adempimento (dopo la richiesta al giudice tutelare ad essere autorizzati ad accettare l’eredità con beneficio d’inventario a nome del minore) ed attendere il compimento dei 18 anni e poi fare una normale successione con accettazione immediata dell’eredità, anche da parte del figlio ormai diventato maggiorenne, senza dover piú passare per il Tribunale e tutte le pastoie ad esso collegate?

La normativa vigente prevede che l’accettazione con beneficio di inventario del minore sia perfezionata entro tre mesi dal decesso del de cuius. Pertanto, spazi di manovra, per evitare gli adempimenti burocratici da lei richiamati, possono essere evitati se, e solo se, in tale spazio temporale il minore acquisisce la maggiore età.

1 Agosto 2018 · Tullio Solinas

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Successione con minore coerede – Se il minore è prossimo a compiere i 18 anni è possibile in qualche modo evitare la procedura di accettazione con beneficio di inventario ed il coinvolgimento del tutore designato?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.