Conto corrente genitore defunto – Quali documenti presentare alla banca per poter prendere visione dell’estratto conto?

Conto corrente e libretto di deposito, eredità e successione

Mio padre deteneva un conto corrente bancario: al suo decesso, avvenuto il 21 giugno 2014, essendo io erede residente in altra regione, ed in dissidio con la mia famiglia, provvedetti ad inviare immediatamente alla banca in oggetto, una regolare raccomandata AR con data 21 giugno 2014 in cui chiedevo il saldo del conto e se eventualmente vi fossero altri rapporti in essere (cassette di sicurezza, libretti di risparmio etc). A tutt’oggi, dopo 2 anni e 4 mesi, la banca non mi ha risposto. Vorrei sapere se posso ancora accedere a queste informazioni e con quale procedura.

Per poter prendere visione dell’estratto del conto corrente intestato al defunto, l’erede deve consegnare alla banca il certificato di morte e la documentazione inerente la successione: in pratica, un atto notorio redatto dal tribunale o dal notaio da cui la banca possa evincere chi siano gli eredi legittimi del de cuius.

Purtroppo, non basta effettuare una richiesta con raccomandata AR.

STOPPISH

9 Aprile 2017 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Conto corrente genitore defunto – Quali documenti presentare alla banca per poter prendere visione dell’estratto conto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.