Richiesta reddito di cittadinanza respinta – Si può ritentare con l’ISEE corrente

Sono attualmente disoccupato e domiciliato con i miei genitori, ho fatto richiesta per il reddito di cittadinanza, che mi è stata respinta in quanto pare che superi i requisiti economici (di cui posterò a margine i valori ise-isp-isr).

Poichè per generare l’isee del 2020 si è fatto riferimento ai redditi del 2018 la situazione patrimoniale del nostro stato di famiglia era, seppur leggermente, migliore di quella del 2019 poichè mio padre lavorava 8 invece delle 4 ore settimanali attuali e mia madre non aveva una cessione del quinto in corso sul suo stipendio (frutto di un ingiunzione della banca). mia madre è anche invalida civile, e sotto lo stesso tetto (immobile di proprietà) abita la nonna materna non autosufficiente, disabile grave.

Ora allego i valori di interesse per il calcolo della soglia in questione :

ISP : 30.038,67

ISE : 20.567,73

ISR : 17.760,00

isee: 8.097,53

La domanda in questione è se e come possa chiedere una revisione stante del peggioramento delle condizioni economiche (posseggo anche i dati di patrimonio riferiti al 2019 o posso produrli) o come potermi muovere e se avessi effettivamente diritto a percepire un sostegno.

Potrebbe richiedere l’ISEE corrente: in questo caso la situazione reddituale (e patrimoniale) verrà calcolata sulla base degli ultimi dodici mesi e non in riferimento all’anno di imposta 2018.

Per aver diritto a presentare l’ISEE corrente e dunque ad una valutazione del requisiti finalizzati ad ottenere il beneficio del reddito di cittadinanza sulla base della situazione economica riferita agli ultimi 12 mesi e non al 2018, il nucleo familiare richiedente (si ricorda che il reddito di cittadinanza è assegnato all’intero nucleo familiare e non al singolo) deve includere un componente che, dopo il primo gennaio 2018, abbia subito una riduzione delle ore lavorate. Ed è il suo caso.

Tuttavia, se negli ultimi dodici mesi non è cambiata anche la situazione patrimoniale rispetto al 2018 (il nucleo familiare di cui fa parte, registra un ISP superiore alla soglia di 30 mila euro che preclude l’accesso al beneficio) temo che il diniego al reddito di cittadinanza verrà reiterato.

17 Giugno 2020 · Genny Manfredi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Isee corrente per Reddito di cittadinanza
Sono single e con casa di proprietà e dal primo Gennaio 2020 sono a reddito zero e volevo richiedere il reddito di cittadinanza: sono stato occupato a tempo determinato da aprile 2018 ad aprile 2019 e poi da giugno 2019 ho usufruito della naspi fino a dicembre 2019, ho richiesto e ricevuto la mia prima isee (ordinaria) sul sito dell'inps e siccome è riferita ai redditi del 2018 non ho i requisiti isee per il rdc, quindi volevo sapere da voi se fosse possibile presentare un isee corrente relativo agli ultimi due mesi del 2020. ...

Simulazione online reddito di cittadinanza sito INPS - Quando chiedere l'ISEE corrente
Oggi sono entrato nel sito Inps con le mie credenziali,nel mentre compilavo la domanda per la simulazione del RDC mi sono imbattuto in una frase sibillina, che mi ha spiazzato e mi ha bloccato, Cito Testualmente Inserire la somma dei redditi lordi di ciascun componente del nucleo riferiti al secondo anno solare precedente quello di simulazione della DSU. Domanda: a quali redditi alludono a quelli del 2017 dichiarati nel 2018? Quelli del 2018 dichiarati nel 2019? Se da oggi sono disoccupato e senza un soldo,avendo guadagnato 20000 euri lordi nel 2018 non mi spetta il RDC? O sono cambiati un ...

Chiarimento su ISEE corrente post 23 ottobre 2019 - La validità è di due o di sei mesi?
La mia domanda sorge a seguito di versioni differenti e discordanti tra vari patronati interpellati: premesso che il RDC prevede il rinnovo dell'Isee entro il 31 gen 2020, pena la decadenza, il sottoscritto oltre all'Isee ordinario, in data 26 ottobre 2019, richiedeva l'Isee corrente sulla quale c'è scritto che ha validità 6 mesi. Vi chiedo: se posseggo un Isee Corrente non ancora scaduta, devo ugualmente rinnovare l'Isee Ordinario? Ed Inoltre l'Isee Corrente ha validità 3 o 6 mesi? ' ...

Dove mi trovo?