Domanda di Reddito di cittadinanza non accolta per superamento della soglia relativa al patrimonio mobiliare – Posso rimediare presentando Isee corrente?





DSU - ISEE corrente, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

La mia domanda per il RdC è stata respinta per superamento della soglia del patrimonio mobiliare: l’ISEE 2021, com’è noto, fa riferimento ad una situazione economica del 2019 che ora risulta profondamente cambiata, sia per quanto riguarda la situazione reddituale che quella del patrimonio mobiliare, passato da 25.000 a 230 euro.

Mi chiedevo se l’ISEE corrente andasse a modificare solo i dati di quest’ultima o se contestualmente si possano aggiornare anche quelli relativi al patrimonio mobiliare, che andrebbe ovviamente di nuovo sotto soglia, dandomi la possibilità di fare nuova domanda di RdC. In caso di risposta negativa, c’è qualcos’altro che potrei fare per cambiare la situazione o sarò comunque fuori dai giochi per tutto il periodo di validità dell’ISEE 2021?

l’ ISEE corrente, può essere presentato solo in occasione di una variazione della situazione lavorativa (licenziamento, riduzione dell’orario di lavoro, sospensione del rapporto di lavoro) oppure in presenza di una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore al 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell’ISEE calcolato ordinariamente.

L’ISEE corrente viene calcolato sulla base dei redditi degli ultimi dodici mesi o degli ultimi due mesi (che saranno moltiplicati per sei).

Come appena esposto, purtroppo, l’ISEE corrente rileva particolari situazioni di peggioramento del reddito percepito dal nucleo familiare rispetto al secondo anno solare precedente, ma non incide sulla consistenza del patrimonio mobiliare.

Insomma, potrà ripresentare la domanda a gennaio 2022 se a dicembre 2020 il valore del patrimonio mobiliare calcolato ai fini ISEE risultava sotto la soglia fissata per poter fruire del reddito di cittadinanza.

STOPPISH

23 Febbraio 2021 · Roberto Petrella

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)