Domanda di Reddito di cittadinanza non accolta per superamento della soglia relativa al patrimonio mobiliare – Posso rimediare presentando Isee corrente?

La mia domanda per il RdC è stata respinta per superamento della soglia del patrimonio mobiliare: l’ISEE 2021, com’è noto, fa riferimento ad una situazione economica del 2019 che ora risulta profondamente cambiata, sia per quanto riguarda la situazione reddituale che quella del patrimonio mobiliare, passato da 25.000 a 230 euro.

Mi chiedevo se l’ISEE corrente andasse a modificare solo i dati di quest’ultima o se contestualmente si possano aggiornare anche quelli relativi al patrimonio mobiliare, che andrebbe ovviamente di nuovo sotto soglia, dandomi la possibilità di fare nuova domanda di RdC. In caso di risposta negativa, c’è qualcos’altro che potrei fare per cambiare la situazione o sarò comunque fuori dai giochi per tutto il periodo di validità dell’ISEE 2021?

l’ ISEE corrente, può essere presentato solo in occasione di una variazione della situazione lavorativa (licenziamento, riduzione dell’orario di lavoro, sospensione del rapporto di lavoro) oppure in presenza di una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore al 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell’ISEE calcolato ordinariamente.

L’ISEE corrente viene calcolato sulla base dei redditi degli ultimi dodici mesi o degli ultimi due mesi (che saranno moltiplicati per sei).

Come appena esposto, purtroppo, l’ISEE corrente rileva particolari situazioni di peggioramento del reddito percepito dal nucleo familiare rispetto al secondo anno solare precedente, ma non incide sulla consistenza del patrimonio mobiliare.

Insomma, potrà ripresentare la domanda a gennaio 2022 se a dicembre 2020 il valore del patrimonio mobiliare calcolato ai fini ISEE risultava sotto la soglia fissata per poter fruire del reddito di cittadinanza.

23 Febbraio 2021 · Roberto Petrella

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Franchigie e detrazioni del patrimonio mobiliare ai fini ISEE e reddito di cittadinanza
Tra i requisiti per il reddito di cittadinanza, c'è un parametro che riguarda il patrimonio mobiliare, che deve rientrare entro una soglia che varia dai 6 mila euro per i single fino a 10 mila euro per famiglie (in base alle varie circostanze). La mia domanda è: nel calcolo per l'accettazione della domanda; viene preso in considerazione il patrimonio mobiliare netto o compreso di franchigia? Esempio modello ISEE: Patrimonio mobiliare del nucleo EURO +15.000 Detrazioni patrimonio mobiliare EURO -10.000 Indicatore situazione patrimoniale (ISP) EURO 5.000 Cosa viene preso in considerazione; il valore patrimonio del nucleo al netto o l'indicatore della ...

Patrimonio mobiliare e reddito familiare ai fini ISEE - Ho diritto a percepire il reddito di cittadinanza?
Ho un invalidità civile del 75%, quindi iscritto al collocamento mirato e quindi credo esonerato dal patto per il lavoro. Dall'Isee ho questi importi: redditi componenti del nucleo 5.821 reddito figurativo patrimonio mobiliare 339.25 isr 6160,25 Patrimonio mobiliare 22.945 detrazione patrimonio mobiliare - 6.000 Patrimonio immobiliare 18.533 detrazione patrimonio immobiliare -16.132 ISP 19.166 ISE 9.933,45 ISEE: 6662,30 Anzitutto non ho capito bene la differenza fra reddito familiare e patrimonio mobiliare ed essendo disabile il limite è fino a 20 mila euro per poter chiedere il reddito di cittadinanza? E la franchigia di 6.000 va tolta nel calcolare tale reddito familiare? ...

Reddito di Inclusione e reddito di cittadinanza - Franchigia per il patrimonio mobiliare
Sia il REI che il reddito di cittadinanza, prevedono che una persona sola non debba aver posseduto nell'anno precedente, un patrimonio mobiliare superiore ai 6000 euro. Ai fini di calcolo dell'ISEE si prende in considerazione il saldo del conto quando è superiore alla giacenza media, in caso contrario si considera la seconda. Ovvero, se il saldo del conto il 31 dicembre è di 100 euro e la giacenza media 6500, si considera la giacenza media. Tuttavia, nell'ISEE sono presenti delle voci che indicano una detrazione pari a 6000 euro. Quello che non è chiaro è se la detrazione si applica ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Domanda di Reddito di cittadinanza non accolta per superamento della soglia relativa al patrimonio mobiliare – Posso rimediare presentando Isee corrente?