Cosa fare se l’Agenzia delle Entrate rifiuta di fornire chiarimenti in merito agli accertamenti notificati al contribuente?

Agenzia delle Entrate (AdE) e Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER), cartelle Equitalia, cartelle esattoriali Equitalia o ADER

Sono stata all’agenzia delle entrate dove si sono rifiutati di darmi informazioni su una richiesta di pagamento che mi è arrivata.

Vi spiego nel dettaglio: ho ricevuto una cartella Equitalia (prima notifica nel 2016) relativa all’anno 2005. Equitalia mi rimanda all’ente creditore. Vado all’agenzia dell’entrate (l’ente creditore) e chiedo di vedere le eventuali notifiche intercorse negli anni ad interrompere la prescrizione. Oltre a questo chiedo di avere ulteriori ragguagli per sapere l’origine del debito.

Sulla cartella Equitalia ci sono solo una serie di diciture e codici che solo grazie a internet riesco a decifrare in parte. All’ADE non mi hanno permesso di parlare con un impiegato, non mi è stato possibile sapere l’origine del debito (difficile contestare un eventuale errore da parte loro se non so di cosa si tratta) ma soprattutto si sono sentito dire che per sapere se mi è stato notificato qualcosa da parte dell’ADE dovevo pagare! (La bellezza di 50€) questa è una totale novità dal momento che altre volte sono stata all’ADE e ho chiesto di vedere le notifiche (mai mi hanno chiesto soldi).

Cosa devo fare secondo voi? È una nuova procedura o solo un tentativo di dissuadere l’utente e portarlo a pagare perché troppo difficile contestare il debito?

E’ un suo inderogabile diritto chiedere ed ottenere, gratuitamente, informazioni sulla notifica e nel merito degli accertamenti il cui mancato o insufficiente pagamento ha determinato l’iscrizione a ruolo del debito e la successiva emissione della cartella esattoriale.

Probabilmente si è rivolta alla persona sbagliata oppure c’è stato un equivoco: qualora l’episodio si ripetesse chieda di interagire con un funzionario dell’ADE.

STOPPISH

15 Novembre 2016 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cosa fare se l’Agenzia delle Entrate rifiuta di fornire chiarimenti in merito agli accertamenti notificati al contribuente?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.