Debiti con Agenzia delle entrate Riscossione di mio padre proprietario di un immobile – Cosa fare quando ci sarà la successione?

Mio padre, che e’ ancora in vita, ma con gravi problemi di salute, ha debiti verso l’agenzia delle entrate: al momento del suo decesso considerando che mia mamma è ancora in vita e io sono figlio unico con prole, dovremmo fare la rinuncia dell eredità?.

Non avendo immobili di proprietà, ma solo la macchina di proprietà come dovremmo comportarci?

Si tratta di una scelta da operare con oculatezza e ponderazione, considerando tutte le condizioni al contorno: innanzitutto, va considerata l’entità del debito esattoriale.

La casa (anche una seconda casa) non può essere espropriata per debiti esattoriali inferiori o uguali a 120 mila euro; per un debito con Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER) anche superiore a 120 mila euro, la casa non può essere espropriata se di proprietà (anche in quota) di un soggetto che non possiede altri immobili e che vi stabilisce la propria residenza: si capisce, allora, che accollandosi il debito, a legislazione immutata, un debitore ADER potrebbe anche viverci tutta la vita nella propria casa.

L’articolo 540 del codice civile dispone, poi, che al coniuge, anche quando concorra con altri chiamati, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano (se di proprietà del defunto o comuni). In assenza di disposizioni testamentarie il diritto di abitazione non è condizionato da una eventuale rinuncia all’eredità.

Credo che valga la pena, anche al costo di investire in una parcella notarile, consultare un professionista per valutare, insieme, la migliore soluzione in prospettiva, anche considerando la spesa oggi necessaria per prendere in affitto un appartamento, seppur modesto. Sarebbero soldi spesi sicuramente in maniera ottimale.

Come saggiamente lei ha già dimostrato ponendo la questione, le conseguenze critiche di alcuni eventi possono essere minimizzate e gestite con scelte appropriate, se studiate e analizzate prima che l’evento stesso si verifichi.

11 Aprile 2019 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Se un erede di un immobile ha debiti verso Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia)
La mamma della mia compagna è deceduta lasciando un appartamento che gli riveniva in eredità della sua mamma: gli eredi sono la mia compagna, il fratello ed il padre. Il padre ha però un contenzioso con Equitalia per delle tasse non pagate. Quanto arriverà in eredità al padre potrà essere oggetto di rivalsa da parte di Equitalia? Se la risposta è si, come possiamo evitarlo? ...

Debiti con Agenzia delle Entrate Riscossione e immobile ereditato da mio padre defunto - Come risolvere?
Mio padre è deceduto e siamo rimasti io e mia sorella: io ho un debito enorme con l'agenzia delle entrate riscossione e non posso intestarmi beni. Provo a fare la domanda: supponiamo che ci ciano 3 immobili. Sul testamento c'è scritto che una casa va a me e le restanti 2 a mia sorella. Io mi intesto la casa come prima casa: la prima casa non dovrebbe essere pignorabile. ...

Immobile e debiti con la PA per cui agisce Agenzia delle Entrate Riscossione - Usufruttuario non debitore e proprietario debitore
Ho 57 anni e sono usufruttuario vitalizio (con scrittura registrata all'Ader) di un monolocale di proprietà di mio fratello (63 anni), il quale solo recentemente mi ha detto di essere debitore dell'Agenzia delle Entrate per 90 mila euro (cifra che supera di 30 mila euro il valore del monolocale). Premesso che il monolocale non è ancora stato ipotecato e che mio fratello vive in un casa di proprietà della moglie, io temo che il monolocale verrà presto ipotecato. Ciò detto, devo temere che dopo l'ipoteca ci sarà il pignoramento con conseguente mio sfratto? Oppure potrò godere dell'appartamento fino alla mia ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Debiti con Agenzia delle entrate Riscossione di mio padre proprietario di un immobile – Cosa fare quando ci sarà la successione?