Mia madre ha lasciato tutto ai suoi due nipoti – Come i creditori possono perseguire il figlio debitore?

Con il testamento non è possibile lasciare tutto il proprio patrimonio a soggetti diversi degli eredi legittimari, ma solo la quota disponibile.

Purtroppo il mese scorso e’ venuta a mancare mia madre, la mia situazione debitoria con 2 finanziarie è rimasta la stessa.

Praticamente non ho più pagato in quanto con 499 euro di pensione non ci si vive proprio… Su consiglio di un amico avendo 2 sorelle più grandi di me, ho fatto proprio ieri la rinuncia all’eredità insieme a loro dal notaio (pubblicazione testamento), in quanto mia madre ha lasciato testamento intestando tutto ai miei 2 nipoti. Ora vi chiedevo, cosa rischio a livello della casa di mia madre nella mia parte, anche se io nell’atto non risulto. Non vorrei farmi pignorare la mia parte di casa, inoltre e’ vero che le finanziarie possono entro 5 anni chiedere la revoca al giudice? Come posso difendermi? Vi prego aiutatemi altrimenti penso che la strada sara’ la mia prossima casa …

Fino ad ora seguendo i Vostri consigli ho ritirato sempre presso le Poste la mia pensione in contanti, inoltre vi chiedevo : essendo invalido al 75 per 100 ed inabilitato al lavoro il Patronato mi ha detto che posso chiedere la reversibilità delle pensioni dei miei genitori.

Con il testamento non è possibile lasciare tutto il proprio patrimonio a soggetti diversi degli eredi legittimari, ma solo la quota disponibile. Il creditore dell’erede che ha rinunciato, può chiedere al giudice di agire per conto del debitore allo scopo di rivendicare giudizialmente la quota di legittima e soddisfarsi con questa del proprio credito.

Può fare istanza per la pensione di reversibilità l’invalido che risultava a carico fiscale del genitore al momento del decesso.

STOPPISH

10 Maggio 2017 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Mia madre ha lasciato tutto ai suoi due nipoti – Come i creditori possono perseguire il figlio debitore?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.