I creditori possono rifarsi su mia madre visto che io, debitore, risiedo con lei?

In riferimento a questo quesito, volevo altresì aggiungere che io e mia moglie attualmente abitiamo in casa di mia madre: lei è pensionata e prende 515 euro di pensione, io e mia moglie abbiamo la separazione dei beni fatta al momento del matrimonio e comunque non abbiamo nulla intestato tranne io un conto corrente e anche lei un conto corrente ma senza soldi sopra.

Volevo chiedere se in qualche modo possono rifarsi su mia madre per il solo fatto che ora viviamo da lei. Preciso che non ha beni di valore pignorabili presso la residenza.

E’ stato già scritto che il pignoramento presso la residenza o il domicilio del debitore è azione esecutiva assai poco efficace: il creditore vi ricorre solo quando, nella residenza o nel domicilio del debitore, è ragionevolmente presumibile rinvenire beni di valore (quadri d’autore, gioielli, collezioni, mobili di antiquariato) che siano facilmente liquidabili in una vendita all’asta e che consentano di recuperare almeno le spese necessarie per promuovere l’azione esecutiva.

Esclusa questa ipotesi, la pensione di sua madre non potrebbe essere toccata perché impignorabile, neanche se ella fosse garante dei debiti assunti dal figlio.

13 Ottobre 2016 · Ornella De Bellis

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Sono debitore e risiedo presso mia sorella - I creditori possono pignorare i mobili di fatto appartenenti a mia sorella?
Sono debitore nei confronti di fornitori e fisco: sono residente presso una casa di proprietà di mia sorella in virtù di un diritto abitativo ereditato. Possono pignorare i mobili di fatto appartenenti a mia sorella, proprietaria legittima della casa? ...

Mia madre ha lasciato tutto ai suoi due nipoti - Come i creditori possono perseguire il figlio debitore?
Purtroppo il mese scorso è venuta a mancare mia madre, la mia situazione debitoria con 2 finanziarie è rimasta la stessa. Praticamente non ho più pagato in quanto con 499 euro di pensione non ci si vive proprio... Su consiglio di un amico avendo 2 sorelle più grandi di me, ho fatto proprio ieri la rinuncia all'eredità insieme a loro dal notaio (pubblicazione testamento), in quanto mia madre ha lasciato testamento intestando tutto ai miei 2 nipoti. Ora vi chiedevo, cosa rischio a livello della casa di mia madre nella mia parte, anche se io nell'atto non risulto. Non vorrei ...

i creditori possono rifarsi sul nucleo famigliare del debitore?
Degli eventuali debiti per le spese processuali e le parcelle dell'avvocato difensore ne rispondi tu solo: in linea del tutto teorica potresti subire un pignoramento mobiliare presso la residenza e, solo in quel caso, i tuoi familiari sarebbero coinvolti marginalmente. Cambiare residenza, se non ti comporta gravi disagi, potrebbe essere una buona idea in un'ottica di prevenzione e minimizzazione del danno. Per quanto attiene le spese legali a cui purtroppo dovrai far fronte, vorrei ricordarti che per chi non dispone di redditi sufficienti, c'è nel nostro ordinamento l'istituto del "gratuito patrocinio". Un sincero "in bocca al lupo" da parte mia. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic I creditori possono rifarsi su mia madre visto che io, debitore, risiedo con lei?