Revoca Reddito di Cittadinanza RdC per omesso inserimento di un componente nel nucleo familiare

La quota di immobile, in cui il debitore non ha la residenza può essere espropriata solo per debiti superiori a 120 mila euro.

Ho subito una revoca del RDC, mi si chiede di restituire l’indebito di 12 Mila euro, perché non ho inserito nel nucleo un componente: non ho questa disponibilità, ho solo una piccola quota di un immobile in comproprietà, possono prendeselo?

Inoltre il debito verrà esteso verso mio figlio che doveva essere nel nucleo famigliare ma che non l’ho inserito? La responsabilità è personale immagino e non si estende ante mortem.

La quota di immobile, in cui il debitore non ha la residenza può essere espropriata solo per debiti superiori a 120 mila euro.

Il debito INPS passerà al figlio del debitore, solo dopo la morte di quest’ultimo e sempre che il chiamato non eserciti il diritto alla rinuncia dell’eredità.

STOPPISH

29 Ottobre 2022 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Revoca Reddito di Cittadinanza RdC per omesso inserimento di un componente nel nucleo familiare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.