Restituzione Naspi non spettante – Ulteriori considerazioni

La comunicazione all'INPS dovuta, ma non effettuata in buona fede, potrebbe comportare anche una sola sanzione senza obbligo di restituzione

In riferimento al mio precedente quesito ed alla risposta fornita, ho dedotto che se avessi comunicato il reddito presunto della proroga, cosa che ho fatto solo per il contratto originario, entro un mese dalla stessa e il reddito complessivo fosse stato inferiore agli €8.145 (cosa che effettivamente era) , non avrei dovuto restituire la Naspi che invece dovrò restituire. Ciò che vorrei sapere a questo punto però, che ormai il danno è fatto, è se dovrò restituire SOLO la Naspi percepita in maniera ridotta concomitante all’inizio del nuovo rapporto di lavoro o se dovrò restituire l’intera indennità percepita, anche prima di iniziare il nuovo lavoro, fruita nel periodo in cui ancora risultavo disoccupato. L’INPS potrà rivalersi in qualche modo anche su quella?

Abbiamo modificato il contenuto del precedente intervento, scrivendo: “l’indebito da restituire si intenderà limitato alla sola indennità di disoccupazione percepita durante i mesi di proroga qualora il lavoratore risultasse originariamente titolare di un rapporto di lavoro di durata inferiore ai sei mesi, poi prorogato e confluito in un rapporto di lavoro di durata complessivamente superiore a sei mesi, con reddito annuale inferiore ad 8.145 euro, in assenza della obbligatoria comunicazione all’INPS del reddito percepito, entro un mese dall’inizio della proroga”.

Con le modifiche apportate al testo, dovrebbe essere sufficientemente chiaro che dovrà essere restituita, eventualmente, la sola NASpI fruita nel corso dei mesi di proroga: e può darsi anche che, in ottemperanza alla prassi interna INPS e considerando che non c’è stato alcun sostanziale indebito, verrà comminata solo una sanzione al percettore NASpI che, in occasione della proroga, non ha adempiuto alla formale comunicazione dovuta all’INPS che gli avrebbe consentito di fruire legittimamente e senza problemi dell’indennità di disoccupazione anche nel periodo di proroga.

5 Luglio 2023 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Restituzione Naspi non spettante – Ulteriori considerazioni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.