Nucleo familiare autonomo – Requisiti di età per la DSU/ISEE standard

Chi non convive con i propri genitori può formare un autonomo nucleo familiare solo se ha compiuto i 26 anni.

Volevo sapere a quale età è possibile richiedere il reddito di cittadinanza, ho 27 anni e non lavoro, alcuni amici mi hanno detto che bisogna avere 26 anni, io ne ho 27, non ho prodotto reddito altrimenti potevo chiedere il reddito di cittadinanza anche a qualsiasi età, volevo sapere se essendo nata a marzo del 93 potrò chiedere il reddito di cittadinanza a marzo 2021 oppure prima, purtroppo i miei genitori mi hanno detto di andarmene e io vivo a casa di un amica ma ho la residenza a casa dei miei genitori e vorrei andare a vivere in affitto, sperando presto di trovare lavoro.

Chi non convive con i propri genitori può formare un autonomo nucleo familiare solo se ha compiuto i 26 anni.

29 Giugno 2020 · Roberto Petrella

Quindi io andando a vivere da sola in una casa in affitto potrò giàrichiedere il reddito di cittadinanza? Sono nata a marzo del 93, ho 27 anni, mi avete confermato che si può richiedere il reddito di cittadinanza all ‘età di 26 anni, attualmente ne ho 27,potrò richiedere il reddito di cittadinanza a novembre di quest’ anno? O l’inps calcola i dati di due anni fa quando avevo 25 anni? Dovrò aspettare di fare 28 anni a marzo del 2021?

Cercheremo di spiegarci meglio: se Tizio/a va a vivere lontano dai propri genitori, fa sempre parte del nucleo del nucleo familiare dei propri genitori a meno che non sia coniugato/a, o abbia figli, o abbia prodotto nel secondo anno precedente quello di presentazione della DSU/ISEE (nel 2018 se la DSU/ISEE viene presentata nel 2020) un reddito IRPEF non inferiore a 2 mila e 840,51 euro, oppure abbia compiuto i 26 anni.

Quindi, lei prima deve acquisire la residenza nella nuova casa, poi deve presentare la DSU/ISEE come nucleo familiare autonomo e se i risultati relativi all’ISEE confermeranno il possesso dei requisiti per poter accedere al reddito di cittadinanza, potrà presentare domanda per ottenere il beneficio.

29 Giugno 2020 · Genny Manfredi

I miei genitori usufruiscono del reddito di cittadinanza e prendono anche la mia quota anche se io sono ospite senza contratto da un amico, presentando domanda di reddito di cittadinanza a novembre di quest’anno con contratto di affitto in mano e registrato, potrò gia richiederlo a novembre? Ho 27 anni ma se vogliono l’isee del 2018 io avevo solo 25 anni, voglio solo capire se posso gia fare richiesta essendo nata a marzo 1993.

Il nucleo familiare è quello che risulta agli atti anagrafici al momento in cui si presenta la DSU/ISEE. Naturalmente, uscendo dal nucleo familiare dei suoi genitori, il reddito di cittadinanza da questi percepito subirà una riduzione.

29 Giugno 2020 · Roberto Petrella

Un’ultima cosa,andando a vivere con il mio ragazzo che ha 22 anni disoccupato e non ha prodotto reddito negli ultimi due anni, inserendo nel contratto di affitto anche lui e dichiarando la convivenza, potrò usufruire della sua quota? Dichiarando ovviamente la convivenza nella stessa casa.

Allora non riusciamo proprio a farci capire: per quanto scritto finora, il suo ragazzo farà parte del nucleo familiare dei propri genitori. Per includerlo nel nucleo familiare di Maria, il soggetto deve aver guadagnato nel 2018 almeno 2.480,51 euro, oppure avere figli (anche con donne diverse da Maria) o, ancora, deve essere coniugato (anche con donna diversa da Maria), o ancora essere orfano di entrambi i genitori, o, infine, aver compiuto i 26 anni.

29 Giugno 2020 · Simone di Saintjust

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Nucleo familiare autonomo – Requisiti di età per la DSU/ISEE standard. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.