Reddito di Cittadinanza (RdC) con due nuclei familiari separati residenti nello stesso appartamento

Il reddito percepito e il patrimonio detenuto da un nucleo familiare, non influenzano il reddito ed il patrimonio, ai fini ISEE, dell'altro nucleo

Io ed il mio compagno stiamo vivendo nello stesso appartamento, attualmente lavoro e il mio ragazzo ha fatto richiesta per il reddito di cittadinanza: abbiamo indicato, in sede di iscrizione al comune per il cambio residenza, di volere due nuclei separati (è stata una scelta presa insieme non sapendo cosa ci riserva il futuro).

Avendo fatto questa scelta presentiamo due isee diversi (ovviamente rinunciando lato mio a qualsiasi detrazione e/o agevolazione sul mio contratto) e lui vorrebbe presentare domanda per il reddito essendo inoccupato.

Quello che vorrei sapere è se è corretto richiedere il reddito, penso di sì, non appartenendo allo stesso nucleo e sottolineando nuovamente che neanche io non usufruisco di agevolazioni.

Avendo richiesto, in sede di trasferimento della residenza, di costituire due distinte famiglie anagrafiche e quindi due nuclei familiari ISEE diversi, ciascuno dei due soggetti in convivenza costituiscono nucleo familiare a sé stante, per cui, il reddito ed il patrimonio, rispettivamente percepito e detenuto dall’uno, non influenzerà il reddito ed il patrimonio dell’altro.

Ne consegue che, se uno dei due soggetti è inoccupato e nullatenente, potrà senz’altro presentare domanda per ottenere il reddito di cittadinanza.

STOPPISH

30 Gennaio 2022 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di Cittadinanza (RdC) con due nuclei familiari separati residenti nello stesso appartamento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.