Reddito di cittadinanza (RdC) stop a settembre 2023 – Fino a dicembre 2023 RdC solo per nuclei familiari con soggetti non occupabili – Assegno di inclusione a partire da gennaio 2024 ma sempre e solo per i nuclei familiari non occupabili


Fino al 31/12/23 il RdC verrà erogato ai soli nuclei familiari non occupabili, nei quali sono presenti, cioè, disabili, minorenni o ultrasessantenni

Sezioni che trattano l'argomento: 

Alla luce del decreto lavoro appena entrato in vigore, vorrei sapere se, il reddito di cittadinanza proseguirà anche dopo i 18 mesi per l’anno 2023.

Mi spiego meglio: io sono percettore di reddito di cittadinanza (marito , moglie e figlio minore) e i 18 mesi del reddito scadranno a Novembre (ultimo pagamento previsto giorno 27 Novembre).

Vorrei sapere se avrò diritto al reddito di cittadinanza anche nel mese di Dicembre dato che si parlava che i non occupabili avrebbero ricevuto il reddito di cittadinanza fino alla fine del 2023.

Il mese di agosto 2023 sarà l’ultimo mese in cui il reddito di cittadinanza sarà erogato nella forma attuale: a partire dal mese di settembre 2023, infatti, fino a dicembre 2023, il Reddito di Cittadinanza dovrebbe essere corrisposto ai soli nuclei familiari cosiddetti non occupabili. In altre parole, continueranno a percepire il beneficio Reddito di cittadinanza, secondo le intenzioni rese pubbliche dal governo, solo i nuclei familiari in cui sono presenti disabili, minorenni o anziani ultrasessantenni.

A decorrere dal primo gennaio 2024, verrà erogato ai nuclei familiari non occupabili, l’Assegno di inclusione, quale misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli.

Ora, il Reddito di Cittadinanza può essere percepito per un massimo di 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato per altri 18 mesi (per un totale di 36 mesi massimo), previa sospensione di un mese, se permangono i requisiti e le condizioni necessarie. Temo, purtroppo, che se i 18 mesi scadono a novembre 2023, il nucleo familiare percepirà l’ultima mensilità di Reddito di Cittadinanza proprio a novembre 2023.

7 Maggio 2023 · Roberto Petrella

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza (RdC) stop a settembre 2023 – Fino a dicembre 2023 RdC solo per nuclei familiari con soggetti non occupabili – Assegno di inclusione a partire da gennaio 2024 ma sempre e solo per i nuclei familiari non occupabili. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.