Richiesta di rimborso da recupero crediti in unica soluzione o a cambiali






Il recupero crediti mi ha proposto un saldo a stralcio in un unica soluzione di 13500 euro su un debito di 18000: ho chiesto di pagare a rate ma non vogliono (il debito è con la Findomestic).

Ho un debito con la carta revolving con Agos e il recupero crediti vuole farmi firmare delle cambiali per un totale di 8400 euro: per problemi di salute non sono più riuscito a pagare le rate cosa devo fare?

Lei deve fare quello che crede sia più aderente alle sue esigenze, tanto più che poi nemmeno accenna a quali beni possiede e se percepisce uno stipendio o una pensione.

Noi possiamo solo metterla in guardia dal firmare cambiali se non è più che sicuro di poterle onorare alla scadenza: altrimenti, fa solo il gioco della controparte, dal momento che una cambiale protestata rappresenta un titolo esecutivo (come un decreto ingiuntivo o una cartella esattoriale) per cui al creditore basterà, par avviare pignoramento ed espropriazione, notificare il precetto al debitore, senza neanche l’obbligo di passare dal giudice o la possibilità di ricordo del debitore per chiedere il vaglio della legittimità della pretesa e la corretta applicazione degli interessi applicati.

Se poi lei percepisce uno stipendio o una pensione e fa già fatica a mettere insieme pranzo e cena, può optare per il pignoramento della retribuzione: certo, il capitale da restituire aumenta per la spese legali affrontate dal creditore che sono a carico del debitore inadempiente; tuttavia c’è il grande vantaggio di dover corrispondere (sempre qualora entrambe o una sola delle due finanziarie dovessero decidere di perseguire giudizialmente), per entrambe la posizioni di AGOS e Findomestic, una sola rata sostenibile non superiore al 20% dello stipendio netto o della pensione netta eccedente il minimo vitale.

29 Gennaio 2019 · Chiara Nicolai


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Richiesta di rimborso da recupero crediti in unica soluzione o a cambiali. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.