Recupero crediti assillante – Denuncia all’Autorità giudiziaria e piano del consumatore ex legge 3/2012 (salva suicidi)

Recupero crediti assillante - Denuncia all'Autorità giudiziaria e piano del consumatore ex legge 3-2012 (salva suicidi)

Due anni fa circa io e mio marito abbiamo preso un prestito di 30 mila euro lievitando a 46 mila euro: per un anno e mezzo siamo riusciti a pagare, ora non ci riusciamo più. Mio marito perse il lavoro ma, comunque, con la disoccupazione pagavamo. Ora purtroppo non riusciamo più. Abbiamo spiegato la situazione in banca la quale se ne è fregata e continua a far telefonare dal recupero crediti oltretutto in modi poco consoni. Siamo stati minacciati. Come possiamo fare per riprendere un attimino una boccata d’aria sospendendo i pagamenti? Premetto che la rata e da 554 euro mensile.

Per porre termine alle continue minacce e molestie perpetrate dagli addetti della società di recupero crediti in cerca di provvigioni, l’unica cosa da fare è presentare denuncia, o querela, all’Autorità Giudiziaria tramite il più vicino commissariato di polizia o stazione dei carabinieri.

Per risolvere il problema alla radice una soluzione potrebbe sostanziarsi nel proporre un piano del consumatore, come consente la legge 3/2012 sulla composizione delle crisi da sovraindebitamento: lei potrebbe evitare, in tal modo, le angosce derivanti dal martellamento telefonico continuo del creditore e nello stesso tempo prospettare al giudice (in caso di omologazione del piano del consumatore il creditore è obbligato ad accettare le condizioni di rimborso ivi previste) un piano di rientro con una rata mensile compatibile con la sua situazione reddituale e patrimoniale attuale.

Questo link consente di accedere al registro gestito dal Ministero della Giustizia dove è possibile reperire l’elenco degli organismi abilitati alla composizione della crisi da sovraindebitamento, nonché tutti i dati di contatto, per ricevere adeguata assistenza nella presentazione di un piano del consumatore presso il Tribunale territorialmente competente.

Potrà cercare l’OCC (Organismo di Composizione della Crisi) più vicino al luogo in cui vive e lavora, semplicemente effettuando una ricerca su Google (o altri motori) con chiave OCC in aggiunta alla provincia o alla regione prescelta.

STOPPISH

13 Marzo 2019 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Recupero crediti assillante – Denuncia all’Autorità giudiziaria e piano del consumatore ex legge 3/2012 (salva suicidi). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.