Reddito da network marketing e Reddito di Cittadinanza (RDC) fruiti contemporaneamente – E’ necessario effettuare una comunicazione all’INPS?

L’INPS ha precisato che non devono essere comunicati i redditi derivanti da prestazione occasionale percepiti insieme al Reddito di Cittadinanza

Ho iniziato a prendere la prima mensilità di rdc sto valutando se iniziare a provare a lavorare nel network marketing vi allego 2 righe relative al tipo di lavoro a livello contrattuale e fiscale che risulta essere un lavoro occasionale e non soggetto ad obbligo dichiarativo se non vengono superati i 5.000€ annui premetto che non ho alcuna esperienza e che verrei pagata soltanto nel caso di vendita su provvigioni se decido di provare devo fare qualche comunicazione prendendo l’rdc? O finchè non si superano i 5000€ annui non serve?

La natura della predetta attività è ex lege presunta di carattere occasionale sino al conseguimento di un reddito annuo specifico non superiore a 5.000 euro (€ 6.410,26 di provvigioni percepite anche da più committenti, al netto della deduzione forfettaria del 22%). Il reddito così percepito, sconta una imposizione sostitutiva e non è quindi soggetto a obbligo dichiarativo e/o cumulo con redditi di altra natura.

l’Art. 3 della Legge n. 173/2005 prevede che l’attività di Incaricato si considera svolta in maniera “occasionale” se il reddito annuo conseguito, derivante dall’attività di Incaricato, non sia superiore a 5.000,00 Euro netti (e, pertanto, non superiore a Euro 6.410,26 lordi, includendovi anche la riduzione forfettaria del 22%).

Con la circolare 43/2019 L’INPS ha precisato che non devono essere comunicati i redditi derivanti da attività socialmente utili, tirocini, servizio civile, nonché da contratto di prestazione occasionale e libretto di famiglia, percepiti in corso di fruizione del reddito di cittadinanza.

19 Aprile 2022 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito da network marketing e Reddito di Cittadinanza (RDC) fruiti contemporaneamente – E’ necessario effettuare una comunicazione all’INPS?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.