Variazione patrimonio mobiliare in corso di fruizione del Reddito di Cittadinanza (RdC) » Quando non è necessario effettuare la comunicazione RDC/PDC COM Esteso

Se l’importo accreditato non fa salire il saldo oltre la soglia di 15 mila euro, non sarà necessario procedere alla comunicazione

Siamo un nucleo familiare di 4 persone di cui un disabile al 75%: abbiamo una soglia patrimonio mobiliare da rispettare di 15 mila euro per poter continuare a fruire del reddito di cittadinanza.
Attualmente con ISEE ordinario e corrente (fatto per subentro di licenziamento di un componente) abbiamo come patrimonio mobiliare pari a zero.

Tra circa un mese sul conto corrente di mio padre verranno accreditati 12 mila euro derivanti dalla vendita di un immobile di cui lui è uno degli eredi. Dobbiamo procedere con rdc com esteso entro 15 giorni? O non occorre poiché rientra nella soglia?

Il modello RDC/PDC COM Esteso va utilizzato, entro 15 giorni dall’acquisizione del possesso di somme o valori superiori alle soglie previste per il patrimonio mobiliare, a seguito di donazione, successione o vincite.

Pertanto, se dopo l’importo accreditato il saldo è minore della soglia di 15 mila euro, non sarà necessario procedere alla comunicazione.

12 Marzo 2022 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Variazione patrimonio mobiliare in corso di fruizione del Reddito di Cittadinanza (RdC) » Quando non è necessario effettuare la comunicazione RDC/PDC COM Esteso. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.