Attività autonoma di network marketing intrapresa in corso di fruizione del reddito di cittadinanza – Come funziona?

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Percepisco da pochissimo il Reddito di Cittadinanza (come persona singola), ora però mi è stato proposto un “lavoro”, cioè di iscrivermi come network marketing per un’azienda. Dovrei aprire quindi il codice attività (intanto inizialmente solo per seguire la formazione) e verrei identificato quindi come distributore autonomo.

Ovviamente è un’attività che porta un reddito solo ed esclusivamente se si lavora e quindi eventuali percentuali in base a ciò che si guadagna.

Se il mio guadagno è zero, quindi il mio reddito è zero da questa attività, o comunque non superiore a € 5000: perdo in questo caso il reddito di cittadinanza? O Mi viene decurtato di qualcosa? Come funziona!?

Con il modello RDC/PDC esteso vanno comunicate all’INPS le variazioni della situazione lavorativa nelle forme di avvio di un’attività di lavoro dipendente, autonomo e di impresa individuale o di partecipazione, intervenute in corso di fruizione del RdC/PdC.

Con il modello RDC/PDC esteso, in particolare, occorre comunicare all’INPS il reddito previsto per l’anno solare di avvio dell’attività: nel caso di attività autonome o d’impresa la comunicazione di avvio dell’attività di lavoro dovrà essere rinnovata trimestralmente entro il 15° giorno successivo al termine di ciascun trimestre solare, con l’indicazione del reddito percepito nel trimestre. Così, ad esempio, entro il giorno 15 del mese di aprile, dovrà essere effettuata la comunicazione relativa al 1° trimestre (gennaio-marzo), entro il 15 luglio, devono essere trasmesse le comunicazioni relative al 2° trimestre (aprile-giugno), eccetera, con l’indicazione del reddito da lavoro autonomo o d’impresa percepito nel trimestre.

La componente ad integrazione del reddito familiare (quindi ad esclusione della quota percepita per l’affitto della casa di abitazione) erogata con il reddito di cittadinanza, potrebbe diminuire in base alle comunicazioni trimestrali a cui abbiamo accennato, fino a revoca del beneficio qualora venissero superate le soglie di reddito che danno diritto al beneficio.

Della problematica si occupa il comma 9, articolo 3, del decreto legge 4/2019 (disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza) laddove stabilisce che, in caso di variazione della condizione occupazionale nelle forme dell’avvio di un’attività d’impresa o di lavoro autonomo, svolta sia in forma individuale che di partecipazione, da parte di uno o più componenti il nucleo familiare nel corso dell’erogazione del reddito di cittadinanza, la variazione dell’attività e’ comunicata all’INPS entro trenta giorni dall’inizio della stessa a pena di decadenza dal beneficio. Il reddito e’ individuato secondo il principio di cassa come differenza tra i compensi percepiti e le spese sostenute nell’esercizio dell’attività ed e’ comunicato entro il quindicesimo giorno successivo al termine di ciascun trimestre dell’anno. A titolo di incentivo, il beneficiario fruisce senza variazioni del Rdc per le due mensilità successive a quella di variazione della condizione occupazionale. Il beneficio e’ successivamente aggiornato ogni trimestre avendo a riferimento il trimestre precedente.

Indicativamente, il maggior reddito da lavoro autonomo concorre alla determinazione del beneficio economico nella misura di circa l’80% (in pratica, per quantificare l’importo aggiornato del beneficio spettante, viene elaborato un ISEE corrente sulla base dell’80% del reddito mensile percepito nel trimestre, ferme restando le altre situazioni patrimoniali e reddituali risalenti al secondo anno solare precedente a quello in cui è stata presentata l’ultima DSU).

28 Aprile 2020 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Attività autonoma di network marketing intrapresa in corso di fruizione del reddito di cittadinanza – Come funziona?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.