DOMANDA
Per il problema della pandemia, facendo la libera professione, non ho potuto pagare alcune bollette, ho, quindi, fatto richiesta di rateizzazione di alcune fatture gas e luce, purtroppo non mi è stata concessa e mi hanno inviato la messa in mora.
RISPOSTA
Purtroppo, consentire la rateizzazione del debito accumulato dal cliente è una libera ed insindacabile scelta dell'operatore che gestisce la fatturazione delle forniture di luce e gas: in caso di mancato pagamento dell'importo indicato nella messa in mora, il cliente moroso deve solo sperare che l'operatore non procederà subito per decreto ingiuntivo chiedendo la disattivazione delle forniture ai gestori delle reti, ma cederà il credito ad una società specializzata nel recupero: in quella occasione sarà probabilmente possibile raggiungere un accordo di dilazione del debito pregresso accumulato, sebbene su un importo maggiore di quello originario, comprendente gli interessi di mora ed i costi di esazione.
31 Agosto 2021 - Giovanni Napoletano
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati