Segnalazione negativa nei Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) notificata per compiuta giacenza


Sono stato segnalato nei Sic ed ho avuto la lettera di decadenza del termine senza raccomandata tipica quella, dove firmi al postino il famoso talloncino come avvenuta consegna della raccomandata. Nonostante tutto la banca, dice che ciò che mi è stato consegnato è una raccomandata A/R con scritto nel foglio A/R perché anche se non ho firmato per loro è stato consegnato dove abito. La cosa fatta da loro è legittima?

La segnalazione in Centrale Rischi del nominativo del debitore inadempiente può essere notificata con raccomandata AR: qualora il destinatario risulti temporaneamente irreperibile e non siano individuati soggetti con lui conviventi abilitati a prendere in consegna la comunicazione, il postino lascia un avviso di giacenza e riporta il plico all’ufficio postale dove il destinatario, o un suo delegato, potrà recarsi per ritirarlo.

In ogni caso, nell’ipotesi di mancato ritiro o di ritiro effettuato dopo dieci giorni, la notifica si intende correttamente notificata decorsi dieci giorni dalla data di inizio giacenza.

1 Novembre 2018 · Ludmilla Karadzic



Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Segnalazione negativa nei Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) notificata per compiuta giacenza