Importo massimo del deposito cauzionale relativo ad un contratto di locazione


Il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone di locazione pattuito, ed è produttivo di interessi legali per il conduttore





Devo trasferirmi con la mia famiglia dall’attuale Comune in altro Comune di diversa Provincia, per diverse esigenze, e la scelta è ricaduta su un Comune poco distante dove abita un mio figlio con la sua famiglia:l La scelta è ricaduta su un immobile (appartamento) che, rispetto ad altri valutati, ha tutti i requisiti che ci soddisfano, ma l’unico dubbio è per l’anticipo richiesto in questo senso: “euro 200 quale anticipo spese condominiali comprendente acqua e luce nonché mesi 6 di deposito cauzionale. Ora il mio quesito è questo: c’è una normativa sulle locazioni in proposito che stabilisce il limite massimo di deposito cauzionale? e, intestandomi le utenze con i servizi compreso l’onere dell’amministratore condominiale, può il locatore richiedere questo anticipo? Premetto che, mi escludo dai “luoghi comuni” di persone che abbiano omesso di pagare l’affitto o le spese del condominio; il mio timore è che, quando eventualmente dovessi lasciare l’immobile perderei questo deposito (e questo succede spesso con dei locatori).Ringrazio per l’attenzione.

Secondo la normativa vigente, il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone di locazione pattuito, ed è produttivo di interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno.

Ma è inutile nascondere che si tratta della solita normativa impossibile da far valere: infatti, se l’appartamento individuato soddisfa le esigenze del nucleo familiare del conduttore e non si accettano le condizioni imposte dal locatore, difficile, se non impossibile, dimostrare che il contratto non è stato concluso perché le richieste del locatore erano fuorilegge: a meno che, ma sarebbe uno sprovveduto, il locatore non accetti il pagamento del deposito cauzionale con bonifico e relativa causale parlante.

Peraltro, in alternativa al deposito cauzionale, il locatore potrebbe richiedere al conduttore una onerosa fideiussione bancaria o assicurativa a prima vista e a garanzia del pagamento alla scadenza dei canoni di locazione fino ad un importo equivalente al numero di mensilità commisurate alla durata del contratto e su tale aspetto non esiste normativa vigente regolatrice.

6 Aprile 2024 · Simone di Saintjust


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Importo massimo del deposito cauzionale relativo ad un contratto di locazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.