Discussioni sull'argomento » contenzioso su contratto di locazione o di affitto




I forum di indebitati.it Tag del topic: contenzioso su contratto di locazione o di affitto


Ingiunzione di sfratto al conduttore per morosità e fideiussione prestata per la copertura fino a quattro mensilità non versate

Il conduttore non mi paga da tre mesi ed io vorrei procedere con l'intimazione di sfratto per morosità, ma nel contratto c'è scritto che lo devo prima diffidare al pagamento tramite raccomandata: inoltre per contratto il conduttore ha prestato una fideiussione che copre tutte le obbligazioni fino a 4 mensilità non pagate.

1 Giugno 2022


domanda di Anonimo


risposta di Michelozzo Marra

Visita immobile in locazione per vendita – Quale deve essere per legge la disponibilità del conduttore?

Sono conduttore di un immobile uso abitativo con regolare contratto che il proprietario intende vendere, ed essendo il sottoscritto oltre i quattro anni e neppure interessato, vorrei chiedere questo: poiché sicuramente ci sarà una sorta di via vai di persone interessate, sono obbligato ad aprire l'immobile in visita ogni qualvolta o posso stabilire i tempi?

28 Maggio 2022


domanda di Valterio


risposta di Piero Ciottoli

Il locatore di una unità immobiliare abitativa mostra di essere a conoscenza di alcune azioni esecutive subite in passato dal conduttore – Ciò costituisce violazione della normativa a tutela della privacy?

Ho due pignoramenti sulla pensione con decreto del giudice, uno già attivo e l'altro subentrerà estinto il primo: ho un regolare contratto di locazione da molti anni sottoscritto con dei locatori anziani che, dopo qualche anno sono morti subentrando gli eredi.

26 Maggio 2022


domanda di Alvio


risposta di Ornella De Bellis

Legittimità della pretesa di uno dei due eredi del precedente locatore riguardo ai canoni di locazione arretrati versati dal conduttore nel medesimo conto corrente in cui vengono correntemente accreditati i canoni di locazione in scadenza

Ho un regolare contratto di locazione per 4 anni rinnovabili: nel 2020 conseguente la pandemia, mi è stato concesso di saltare qualche canone per poi pareggiarlo.

21 Maggio 2022


domanda di Valderio


risposta di Piero Ciottoli

Vendita immobile uso abitativo senza prelazione al conduttore

Sono al quinto rinnovo del contratto di locazione stipulato circa 20 anni fa: al decesso dei locatori sono subentrati gli eredi che, però, avendo già i loro immobili di proprietà, intendono vendere quello in mia conduzione.

17 Maggio 2022


domanda di Lodo


risposta di Simone di Saintjust

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 63 totali)