Prescrizione del Debito

La prescrizione di un credito derivante da carta revolving è decennale.

Dopo quanti anni va in prescrizione un débito? Esempio Una revolving di circa 7000 euro in decadenza bénéfici del termine dicembre 2012, credito ceduto a dicembre 2014 a un Tasso di interesse del 17%.

Tra cinque anni i 7000 diventano 14000?

La prescrizione di un credito derivante da carta revolving è decennale. Nel suo caso, essendo stata comunicata la decadenza del beneficio del termine nel dicembre 2012, la prescrizione del credito interverrà nel dicembre 2022.

Sempre, beninteso, che il creditore, in questo lasso di tempo, non le notifichi una comunicazione di messa in mora o, comunque, interruttiva dei termini di prescrizione.

Per ritardi nel rimborso il creditore è solito far gravare, sul capitale iniziale, interessi di mora al limite dell’usura e spese di recupero non giustificate e non dovute.

Tuttavia, il debitore per limitare questo malcostume, ha diritto di chiedere ed ottenere l’estratto conto cronologico del debito accumulato. Ed allora il creditore, dovendo mettere nero su bianco le modalità di calcolo degli interessi, si guarda bene dall’applicare tassi di interesse usurari, con il rischio di essere denunciato all’Autorità giudiziaria.

7 Agosto 2015 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Prescrizione del Debito. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.