Prescrizione cartelle per mancato pagamento

Deve essere il creditore o chi per esso a notificare una comunicazione interruttiva dei termini di prescrizione.

In seguito ad un avviso di mancato pagamento da parte dell’Agenzia delle Enrate per un bollo dell’auto, è mi recai alla SERIT EQUITALIA per appurare eventuali cartelle nei miei confronti o iscrizioni di ruolo.

Questo accadde nell’ottobre del 2011, dove scopro anche la mia multa del 1999.

Ora, visto che nelle intimazioni di pagamento l’ultimo avviso loro dichiarano di avermelo notificato il Marzo 2007, come mai non hanno messo la data della mia richiesta di informazioni di ruolo, l’Ottobre 2011? E in questo caso, loro possono avvalersi di rifiutare una ipotetica mia richiesta di prescrizione basandosi a quella data?

Visto che dal Marzo 2007 a ottobre 2011 non sarebbero più cinque anni passati.

Deve essere il creditore o chi per esso a notificare una comunicazione interruttiva dei termini di prescrizione. Non basta una presa visione formale del debitore.

Il caso a cui ci si riferiva, in questa lunghissima ed ormai estenuante discussione (che peraltro com’è stata condotta, risulta frammentata ed incomprensibile agli altri lettori) era relativo alla decadenza dei termini di opposizione ad un’azione esecutiva.

Dopo un formale accesso agli atti, si diceva, chi si accorge per la prima volta dell’esistenza di una cartella esattoriale che ritiene mai notificata, o notificata in violazione alla legge, deve ricorrere. Altrimenti, se confida che la cartella vada in prescrizione e resta inerte, non potrà più impugnare eventuali atti di escussione coattiva conseguenti a quella cartella (come un fermo amministrativo o l’iscrizione di ipoteca).

Quest’ultimo intervento chiude la discussione in maniera definitiva.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

18 Luglio 2012 · Chiara Nicolai