Stipendio già gravato da prelievo per pignoramento, rate di cessione del quinto e prestito delega, rata del mutuo – Può ancora essere pignorato?

Pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito, pignoramento stipendio

La banca può pignorare uno stipendio quando già grava su questo una cessione del quinto, una delega un altro pignoramento e una rata di mutuo che però non è detratta dalla busta paga e considerando che lo stipendio si aggira intorno ai 1,600 euro? L’azienda non ha ritenuto farlo ma la banca mi ha bloccato il conto dando la colpa all’ufficio pignoramenti.

Se il pignoramento in corso è riconducibile a crediti ordinari e se la quota prelevata è pari al 20% dello stipendio percepito (al netto degli oneri fiscali e contributivi, ma al lordo di rate corrisposte per cessione quinto, prestito delega e mutuo) non è possibile un ulteriore prelievo.

Se il pignoramento in corso è riconducibile a crediti esattoriali o alimentari la regola che deve essere rispettata è che la somma dei pignoramenti azionati e della rata finalizzata al rimborso per prestito a fronte di cessione del quinto, non deve superare la metà della busta paga, considerata al netto degli oneri fiscali e contributivi, nonché al lordo delle rate corrisposte per cessione quinto, prestito delega e mutuo.

Non c’è limite, invece, al pignoramento del saldo di conto corrente, purché il creditore lasci almeno l’importo eccedente il triplo dell’assegno sociale, quando l’accredito dello stipendio ha avuto luogo in data anteriore al pignoramento.

STOPPISH

28 Maggio 2018 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Stipendio già gravato da prelievo per pignoramento, rate di cessione del quinto e prestito delega, rata del mutuo – Può ancora essere pignorato?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.