Sono pignorabili le pensioni di invalidità civile?

Pensione invalidità, pignoramento pensione

Ho un debito con la banca che non riesco più a pagare e vorrei sapere se queste tipo di pensioni sono pignorabili e se è si a quanto ammonta l’importo:

– assegno ordinario di invalidità (Categoria IO)

– pensione di invalidità civile.

Per quanto riguarda l’assegno ordinario di invalidità (Categoria IO) e la pensione di invalidità civile, si tratta di pensioni che hanno natura di sussidio e, pertanto, sono impignorabili presso l’INPS.

Ma attenzione: una volta che gli importi transitano sul conto corrente perdono qualsiasi relazione con la propria origine e si trasformano in denaro fungibile. Insomma, il conto corrente va considerato come pignorabile, anche se è destinato esclusivamente all’accredito della pensione di invalidità. Sarà bene tenerne conto, se non si vuole poi essere costretti a rivolgersi ad un azzeccagarbugli per sollevare eccezioni al giudice delle esecuzioni.

STOPPISH

21 Novembre 2017 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Sono pignorabili le pensioni di invalidità civile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.