Ho pagato le cambiali, ma sono stato comunque protestato – Bisogna presentare richiesta di cancellazione protesto dal registro informatico dei protesti (RIP) per pagamento effettuato entro i dodici mesi dalla levata del protesto

Cambiali, protesto, protesto cambiale, protesto e iscrizione in RIP (Registro Informatico dei Protesti)

Vorrei un aiuto concreto: ho pagato le ultime 3 cambiali, ma mi protestano comunque, la prima a maggio, avevo scadenza il 28 maggio come ogni 28 del mese, essendo che sarei dovuto scendere giù in campania per quel giorno, ho contattato l’agenzia di riscossione chiedendo di pagare un giorno prima, ma mi é stato negato.

Al ritorno il giorno 30 l’ufficio postale dove pago di solito mi ha detto che non potevo piu pagarla, contattato la filiale di riscossione mi ha detto che potevo pagare tramite conto corrente, fatto subito il giorno 31 maggio, il mese dopo non mi e arrivato l’effetto x fare il pagamento, contattato sia agenzia di riscossione sia la banca intestataria del credito mi hanno fatto pagare tramite conto corrente un altro mese e cosi anche il mese di luglio, in pratica il ritardo e solo di maggio, perché giugno è luglio ho pagato si tramite conto corrente invece di presentarmi con il modulo che mi arrivava di solito(effetto), ma ho pagato il giorno 28 come stabilito sulla cambiale, ma vogliono comunque soldi per cancellare il protesto, su una cambiale di 100,vogliono 170 euro per eliminare il protesto e darmi la cambiale, che moltiplicato per tre mesi, fanno 521,00 euro oltre il pagamento già fatto in precedenza, solo per togliere il protesto, io la vedo un infamata, non mi hanno avvisato e nemmeno aiutato a pagare correttamente anzi mi hanno consigliato loro di pagare con il conto corrente e adesso mi dicono che non e valido.

Anche avendo le ricevute di almeno giugno e luglio pagate puntualmente, dicono che non le dovevo pagare con conto corrente, ma per togliere il protesto alla fine devo pagare sullo stesso conto corrente dove mi dicono che non è possibile e valido pagare la cambiale, posso fare qualcosa?sono disperato, sto gia pagando una marei di soldi con equitalia, sono in seria, difficoltà, ho una figlia di quasi 3 anni e una in arrivo a ottobre, mi stanno togliendo il pane ai miei figli.

Le cambiali vanno pagate il giorno della scadenza e nel luogo indicato dal debitore quando emette l’effetto cambiario: altrimenti la cambiale viene protestata, senza se e senza ma.

L’articolo 4 della legge 77/1955 dispone che il debitore che, entro il termine di dodici mesi dalla levata del protesto, esegua il pagamento della cambiale protestata, unitamente agli interessi maturati come dovuti ed alle spese per il protesto, per il precetto e per il processo esecutivo eventualmente promosso, ha diritto di ottenere la cancellazione del proprio nome dal Registro Informatico dei Protesti (RIP).

Dunque solo per la cambiale protestata, qualora essa venga tardivamente pagata entro un anno dalla levata del protesto, non è necessaria la riabilitazione per ottenere il diritto alla cancellazione del proprio nominativo dal Registro Informatico dei Protesti.

Qualora il debitore non fosse in possesso del titolo, della cambiale o tratta accettata, perché, per esempio, ancora in fase di lavorazione nel circuito bancario, egli può presentare la domanda di cancellazione al Presidente della Camera di Commercio, corredata del “certificato di deposito” (sostitutivo del titolo originale e della quietanza di pagamento), rilasciato dall’istituto di credito presso il quale è stato effettuato un deposito, della somma dovuta, vincolato al portatore e a favore dell’effetto, a garanzia del pagamento della somma indicata nel titolo protestato (articolo 9, DPR 03.06.1975, numero 290).

Di seguito il modulo facsimile dell’istanza di cancellazione da presentare alla Camera di Commercio territorialmente competente, senza essere costretti a pagare costi di intermediazione ad altri soggetti:

Modulo (facsimile) di domanda

richiesta di cancellazione protesti dal registro informatico dei protesti per pagamento effettuato entro i dodici mesi dalla levata del protesto - foglio 1

richiesta di cancellazione protesti dal registro informatico dei protesti per pagamento effettuato entro i dodici mesi dalla levata del protesto - foglio 2

STOPPISH

13 Settembre 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Ho pagato le cambiali, ma sono stato comunque protestato – Bisogna presentare richiesta di cancellazione protesto dal registro informatico dei protesti (RIP) per pagamento effettuato entro i dodici mesi dalla levata del protesto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.